A ognuno il suo stile: 10 idee per decorare la stanza da bagno

Ecco dieci idee per decorare ogni tipo di bagno in modo semplice ed esclusivo, utilizzando soluzioni fai da te ed i numerosi accessori disponibili in commercio.

Idee per decorare il bagno

Il bagno è l’ambiente della casa in cui è possibile dedicarsi alla cura della persona e al relax. Per questo, è necessario rendere la stanza da bagno accogliente, piacevole e rilassante, attraverso decorazioni, accessori e altre numerose idee, anche fai da te.

Bagno decorato con piastrella adesiva Dekoidea
Ottenere l’atmosfera giusta in bagno è facile, soprattutto tenendo in considerazione gli elementi principali in grado di caratterizzare l’intero ambiente.

 

Tra questi sono senza dubbio fondamentali i colori, i rivestimenti e gli accessori, ai quali possono essere abbinati altri oggetti dalla funzione unicamente ornamentale, come i quadri e gli stickers.
Idee per decorare le pareti del bagno

All’interno del bagno, le pareti sono sicuramente fondamentali per determinare l’aspetto di tutta la stanza, dal momento che occupano gran parte della superficie visibile.

Sticker adesivo da parete DekoideaÈ possibile impreziosire e rendere uniche le pareti attraverso una tinta accattivante ma comunque idonea all’ambiente, oppure utilizzando degli stickers allegri ed originali.

Nella scelta del colore bisognerà tener conto del resto dell’arredo; accanto alle tonalità tradizionali come il bianco, il celeste oppure il beige, per dare carattere e accendere l’atmosfera anche in bagno, è possibile optare per tinte più inusuali, come ad esempio un blu elettrico, un turchese intenso oppure un bordeaux.

Nel caso in cui il colore risulti troppo vivo per la stanza da bagno, si consiglia di dipingere soltanto una o due pareti a contrasto, da alternare con le altre superfici, preferibilmente bianche.

Gli stickers da parete, invece, ben si adattano a qualsiasi tipo di bagno e sono in grado di conferire originalità ma anche eleganza a ogni ambiente.
Quelli proposti da Dekoidea, ad esempio, sono maxi adesivi con scritte spiritose e intriganti con Brand Homedecor, rigorosamente atossiche e facili sia da applicare che da rimuovere.

Per rendere più belle e meno anonime ma soprattutto più originali le pareti del bagno, possono essere utilizzati anche elementi d’arredo solitamente impiegati negli altri ambienti della casa , come ad esempio i quadri, che he devono essere scelti in modo adeguato per grandezza, materiale e temi: è infatti preferibile optare per quadri di piccole dimensioni realizzati in materiali resistenti all’acqua, con soggetti tradizionali, come quelli floreali, o moderni a stampa, chiaramente protetti dal vetro.
Idee per decorare le piastrelle del bagno

Nel bagno anche le piastrelle, così come le pareti giocano sicuramente un ruolo molto importante dal punto di vista estetico.

Le idee per decorare le piastrelle sono diverse e spesso anche facili da realizzare.
Per chi possiede una buona manualità unita a una certa creatività, è possibile ricorrere alla decorazione fai da te, oppure alla pittura a tinta unita di ogni singola piastrella.

Chi invece preferisce soluzioni meno impegnative ma ugualmente decorative, gli stickers rappresentano una tecnica efficace e semplice. In commercio, esistono adesivi pensati apposta per le piastrelle di bagno e cucina, come ad esempio quelle adesive offerte da Dekoidea.

Piastrelle decorate con adesivi Dekoidea

Realizzati in Pvc tridimensionale resinato, questi stickers sono resistenti all’acqua e all’umidità e possono essere tagliati facilmente per ricavare bordure o riquadri di formato più piccolo.
Una volta applicati, possono essere rimossi in qualsiasi momento senza lasciare alcun residuo.

Tra le fantasie disponibili, le Mosaic Tiles, in diversi colori, dal bianco e nero al bianco e beige fino al bianco e rosso, sono sicuramente le più adatte a ravvivare e a rendere esclusivo qualsiasi tipo di bagno, sia tradizionale che moderno.
Idee per decorare la vasca da bagno

La vasca, insieme alla doccia, rappresenta uno degli elementi più importanti all’interno del bagno. Per questo, decorare la vasca, anche in modo semplice, significa rendere l’intero ambiente più gradevole ed elegante.

Sticker antiscivolo per vasca
Uno dei modi per adornare la vasca, è ad esempio quello del bricolage: utilizzando dei pezzetti di vetro o in ceramica traslucidi e di forma irregolare, è possibile creare delle forme casuali unendo con una colla adatta i diversi tasselli.

La stessa tecnica può essere impiegata per decorare, sempre alla maniera del mosaico, anche la parte della muratura su cui è collocata la vasca.

CONSIGLIATO
Sticker adesivi per vasca da bagno…
IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÁ-PREZZO! I nostri 32 sticker antiscivolo sono discreti, hanno un diametro di 40mm e sono trasparenti e fatti di…
prezzo € 21,90
invece di € 33,90 COMPRA
Come per le pareti e le mattonelle, anche per la vasca si può ricorrere alla tecnica dello stencil per ottenere delle decorazioni simpatiche e colorate.

Un vasto assortimento di decorazioni autoadesive per la vasca è disponibile su Amazon, dove è possibile scegliere le fantasie e i colori più adatti allo stile del bagno e all’effetto desiderato.
Idee per decorare il bagno con gli accessori

Gli accessori all’interno del bagno sono gli oggetti che senza dubbio offrono il maggior numero di possibilità decorative.

Sgabello in acciaio Lineabeta
Sul mercato ce ne sono tanti differenti, per caratteristiche e stile. Per questo, molto spesso, è possibile abbellire il bagno accostando semplicemente tra loro alcuni accessori in grado di donare carattere e personalità all’ambiente.

Nella vasta gamma di oggetti in vendita, soprattutto online, alcune aziende offrono spunti interessanti dal punto di vista estetico e arredativo, come ad esempio Dalani e lineabeta spa, specializzata in arredo bagno .

Bilancia Nice Shower Dalani
Gli accessori da accostare per decorare il bagno devono essere scelti considerando, oltre al colore e alla forma, anche il materiale, che deve essere più o meno prezioso a seconda dello stile d’arredo.

Per rendere meglio l’idea, abbiamo scelto alcuni accessori da abbinare per decorare il bagno in quattro stili differenti: moderno, di design, romantico e luxury.

Pattumiera Trash Dalani
Per il bagno moderno, è possibile prendere ispirazione soprattutto dalle fantasie e dai colori.
Tra le proposte di Dalani, la tenda doccia Jakarta, con motivi damascati in celeste, la bilancia Nice Shower, colorata e vivace, il set dispenser, porta saponetta e bicchiere Soap blu elettrico, il cestino porta tutto lilla, la piccola pattumiera in acciaio con pedale e scritta colorata, insieme al porta scopino a pavimento a forma di ombrello di Lineabeta, conferiscono contemporaneamente stile e allegria.

Set spugne Old Provence Dalani
Se invece si preferisce l’atmosfera serena e romantica di un bagno shabby, è possibile accostare oggetti dai colori pastello e l’aspetto decisamente ornamentale, come il set di spugne rosa Old Provence, il set dispenser bicchiere saponetta Salle de Bain, dalla simpatica forma a barattolo, col portasapone Nice a cestino in metallo e decorazione in ceramica, la pattumiera Trash con decorazione in ceramica e il tappeto bianco con scritte e motivi floreali in grigio Greyrose, sempre offerti da Dalani.

Set lavette in cotone, su Dalani
Nel caso in cui si desideri uno stile originale ma di design, Lineabeta propone sgabelli eleganti dalle linee essenziali e porta scopini eccentrici, come Pesse, a forma di lumaca, e Bajle, a forma di secchiello e apri-bottiglia, tutti in acciaio.

Porta scopino Ambra e melissa, su Dalani

Infine, per un bagno di classe in stile luxury, sempre Dalani propone oggetti che possono fare la differenza. Come il tappetino Miami in acrilico color visone, la piantana porta rotolo Ascea, i bicchieri Lotus e Alchimist in porcellana e il porta scopino Ambra melissa, tutti coordinati in beige, a cui aggiungere l’elegante porta salviette in cotone morbido con contenitore in legno che, oltre a un’estrema funzionalità, offre un tocco di raffinatezza al bagno.
Idee per decorare un bagno piccolo

Un bagno di piccole dimensioni può essere decorato e valorizzato ricorrendo alle stesse tecniche pensate per ambienti più grandi, cercando però di limitare all’essenziale il numero di oggetti e di accessori.

Una maggiore attenzione, inoltre, va data al colore delle pareti e delle piastrelle, che dovrà essere chiaro, grigio perla oppure pastello, in modo far sembrare gli spazi più ampi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>