Arredare il bagno con mobili in stile vintage

Consigli, indicazioni suggerimenti e prodotti per scegliere complementi, sanitari e gli accessori più adatti ad un bagno in stile vintage esclusivo ed elegante.

Arredare il bagno con mobili in stile vintage

Aggiungere un tocco retrò oppure trasformare l’intero bagno in stile vintage, è uno dei trend più diffusi che consente di avere un angolo di classe all’interno della casa.

Per ottenere un arredo bagno dall’autentico effetto vintage è però necessario scegliere dei sanitari che possiedano delle caratteristiche ben precise, aggiungendo finiture, rivestimenti e accessori in grado di rendere davvero caratteristico l’ambiente.

 

Vasche freestanding con piedini argentati, lavabo dalle dimensioni estese, porta lavabo in legno anticato, sanitari dallo spessore robusto e doppio bordo, piastrelle dalla fantasia geometrica e bicolore, sono tra gli elementi principali che possono creare un bagno dal sapore retrò.

Molto importanti sono anche le tonalità: il bianco è senza dubbio la scelta ideale per un bagno vintage, da abbinare spesso al nero se si desidera un effetto più sofisticato, mentre se si preferisce dare un pizzico di originalità, è possibile inserire qualche complemento colorato, come ad esempio una vasca dalla tinta pastello o uno specchio con cornice decorata.
Sanitari per il bagno in stile retrò

I sanitari utilizzati per creare un ambiente dallo stile vintage devono presentare uno stile ricercato ed elegante insieme a materiali e fatture di alta qualità.

Sanitari Jubilaeum di Azzurra Ceramiche

I sanitari a terra della Collezione Jubilaeum di Azzurra Ceramica Spa unici nel loro genere e fatti di pregiata ceramica made in Italy, sono un’ottima soluzione per bagni vintage spaziosi e capienti.

Molto comodi e pratici, speculari nelle dimensioni, questi sanitari possono essere abbinati rendendo il bagno estremamente funzionale e confortevole.

Sanitari Blues di Devon&Devon
Dal punto di vista tecnico, il vaso a terra nasce con lo scarico a P ma, con la sua curva tecnica molto flessibile e riconvertibile a S, si adatta a qualsiasi tipo di bagno.
A completare lo stile dei sanitari, il coprivaso in poliestere dal carattere semplice ed essenziale.

Da Devon&Devon arrivano invece i sanitari della Collezione Blues, in fine ceramica e dal design classico. Geometrie tradizionali ma eleganti caratterizzano questi complementi che possono inserirsi facilmente in qualsiasi contesto stilistico.

Sanitari Rose di Devon&Devon
Abbinabili ai lavabo della stessa linea, wc e bidet presentano cassetta alta e monoblocco.
La gamma dei sedili copriwater è ampliata con colori semilucidi come il deep black, fango e warm grey.

Infine, Rose, con i sanitari sospesi tipici dell’arredo bagno retrò e le gradevoli linee d’ispirazione neoclassica, è la collezione per chi vuole dare raffinatezza ed eleganza a qualsiasi tipo di bagno.
Lavabo per bagno in stile vintage

Un design classico ma allo stesso tempo irresistibilmente vintage e adatto a qualsiasi tipo di ambiente, è la caratteristica principale dei lavabo e delle consolle Devon&Devon.

Mobili bagno vintage: doppio lavabo Brooklyn di Devon&Devon

Realizzato in ceramica Fireclay, il doppio lavabo Brooklyn presenta solida plasticità dei volumi e geometrie sofisticate mentre l’ampiezza del piano garantisce comfort e praticità coniugati a un deciso stile retrò Anni ’30 e ’40.

Leggera e graziosa, ispirata direttamente alle melodie Anni ’30 è poi la consolle Melody, composta da una fusione di alluminio ed elementi in ottone tornito, con piano in ceramica di grandi dimensioni e la mensola porta oggetti in vetro trasparente dalla tonalità extra chiara che conferiscono alla consolle solidità e fascino.

Consolle stile vintage, Melody di Devon&Devon

Melody è disponibile in ceramica bianca o nera e con consolle in finitura cromo oppure in oro chiaro e nickel lucido.

Più piccola nelle dimensioni ma di uguale valore estetico, Single Memphis è invece una consolle dalla struttura leggera con finitura bianca satinata ottenuta attraverso una verniciatura artigianale a polvere.

Rubinetteria vintage Black Diamond di Devon&Devon

Ispirata allo stile Anni ’50, Single Memphis è dotata di eleganti elementi tubolari che svolgono anche la funzione di porta salviette. Disponibile anche nella versione cromo, oro chiaro e nickel lucido.
Per completare alla perfezione lo stile vintage dei sanitari, Devon&Devon propone Black Diamond, una rubinetteria preziosa e dal design senza tempo.

In ottone con finitura oro chiaro, la collezione è realizzata in materiali pregiati e rari, lavorati tramite speciali processi completamente artigianali.

In particolare, le due leve degli erogatori dell’acqua presentano una lavorazione millerighe, con un gioco luminoso di superfici concave e convesse, e gli esclusivi terminali gioiello in cristallo nero lavorato a diamante che danno vita ad un sofisticato contrasto cromatico nero-oro.

Molteplici le finiture disponibili, cromo, oro chiaro e nickel lucido, ed altrettanto numerose le varianti presenti nella gamma: rubinetto con tre fori per lavabo e bidet, monoforo per bidet, gruppo vasca a muro o a bordo con quattro fori e miscelatore doccia con tre fori.
Vasca da bagno stile retrò

All’interno di un bagno dallo stile vintage, la vasca rappresenta senza dubbio il cuore della stanza e presenta delle caratteristiche ben precise: per essere la protagonista assoluta all’interno dell’ambiente deve essere innanzitutto freestanding, ossia indipendente, in modo da essere collocata proprio al centro stanza.

Vasca Hollywood bianca di Devon&Devon

I materiali utilizzati per questo tipo di vasca, poi, sono generalmente la ghisa smaltata per il corpo e il metallo per i piedini. Il design, invece, è semplice e lineare mentre la rubinetteria può essere di tipo tradizionale oppure chic, dorate e con la superficie lavorata, a seconda delle preferenze.

Il colore tradizionale della vasca da bagno vintage è il bianco ma sono ammesse anche varianti, preferibilmente con tonalità pastello, come ad esempio la nuova vasca Hollywood di Devon&Devon rappresenta perfetta sintesi tra stile classico e moderno.

Vasca Hollywood stile retrò, color verde di Devon&Devon

Con le sue linee eleganti, Hollywood possiede un’originale versatilità cromatica, grazie alle proprietà di Color Tec, un materiale innovativo eco compatibile ed estremamente lucido che consente di personalizzare la vasca in oltre cinquecento colori.

Di forma rettangolare, Hollywood è adatta a tutti gli spazi e può essere collocata sia al centro della stanza che a parete.
Bagno vintage bianco e nero

Il bianco e il nero, tinte neutre adatte a qualsiasi stile d’arredo, possono essere utilizzati insieme anche per dare personalità a un bagno retrò.

Portalavabo Double Music di Devon&Devon

Trattandosi di due colori opposti tra loro, la soluzione più immediata è creare un contrasto che faccia risaltare i dettagli: sanitari scuri su rivestimento chiaro e, viceversa, una vasca nera oppure un altro complemento che spicchi su mattonelle bianche.

Ecco alcune proposte Black per un bagno vintage dal carattere unico.
Da Devon&Devon, il portalavabo Double Music, dal design ispirato alla Jazz Age americana, offre un nero assoluto per il top in granito, le gambe e i pomelli, abbinato a una delicata finitura argentata. Ne risulta un effetto glamour e al tempo stesso classico.

Bagno vintage: vetrinetta Dancer di Devon&Devon
Per chi desidera invece aggiungere un particolare esclusivo al proprio bagno vintage, il tavolino da fumo Teatime, in legno laccato nero lucido, disponibile sia in versione ovale che tonda, con top in vetro fumé diamantato e piano porta oggetti, è l’elemento ideale che arreda con semplicità ed eleganza.

Per rendere il bagno retrò, non solo bello ma anche funzionale la vetrinetta in legno e vetro Dancer, con le ricercate finiture laccate black and white, unisce la semplicità delle superfici in vetro alla flessuosità delle ante, il tutto esaltato dalla tonalità deepblack.
Accessori bagno in stile vintage

Cestini intrecciati, specchi decorati e lampade retrò sono accessori che, accostati ai complementi giusti, possono rendere più intimo ed accattivante un bagno dallo stile vintage; piccoli dettagli che possono fare davvero la differenza, come lo specchio a muro Altesse proposto da Maisons Du Monde dal carattere romantico e ispirato agli specchi dei vecchi castelli e i paralumi da soffitto in tessuto pongé plissettato, della collezione notturno di Devon&Devon che, disponibili in nero ed in crema, aggiungeranno un tocco esclusivo agli ambienti più pregiati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>