Bagno giovane e moderno

Una stanza da bagno ispirata ai giovani, con materiali innovativi, colori brillanti e arredi caratterizzati da versatilità e funzionalità, unite a comfort e benessere.

 

Nell’ambiente bagno le forme, i colori e l’arredo spesso invecchiano, se non si fanno le scelte giuste, un po’ come accade nel mondo della moda; il trucco? Mixare e utilizzare finiture materiche di alto livello, ottenendo così nel contempo anche un bagno giovane e moderno, oltre che funzionale.

Le novità in questo campo sono molteplici. Al recentissimo Cersaie di Bologna, abbiamo potuto ammirare alcune new entry, dall’animo flessibile e giovane.

Bagno compatto e funzionale
Artceram, cavallettoUn esempio ben riuscito è Cavalletto di Artceram. Progettata da Meneghello e Paolelli Associati, in collaborazione con Flos, la struttura si presenta estremamente ridotta e compatta e di base assomiglia ad un semplice tavolo da lavoro, costituito però da vari elementi, funzionali e minimal. Qui una trave da 16 cm in ceramica viene sorretta da cavalletti in legno, che fanno da sostegno anche a vari elementi, tra l’altro intercambiabili tra loro, in modo da accentuare ancor di più il possibile utilizzo in spazi ridotti. Tra gli oggetti predisposti, una luce, la Kelvin Led targata Flos, una mensola, un portasalviette, la rubinetteria, da parete o con canna alta e il lavabo.

Proprio quest’ultimo, ha la particolarità di poter essere posizionato ovunque, sia al centro, che indifferentemente a destra o a sinistra, lungo l’asse ceramica, mentre il portasalviette è in realtà ricavato con un tirante in acciaio sistemato tra i due cavalletti in legno della struttura di base.

Bagno ad effetto lavagna
Luni, LineabetaInteressante anche la collezione Luni, presentata da Lineabeta e creata dal designer Alberto Demel. I mobili, gli arredi e gli accessori della gamma, sono tutti caratterizzati dalla curiosa presenza dell’effetto lavagna sulla superficie esterna, grazie all’uso di sottili fogli di lamina metallica e grafite nera, che ben si mischiano al bambù naturale del portalavabo e della cornice dello specchio rotondo sospeso, insieme al rubinetto in acciaio. Un progetto originale, per chi ha sempre mille idee per la testa da appuntare ovunque o cerca un luogo giusto dove far sbizzarrire i propri pargoli con gessetti & Co. Anche in bagno.

Luni è nata da un’interessante iniziativa di Lab – Lineabeta creative experience, ovvero un workshop mirato alla selezione e alla possibile produzione di progetti di creativi e studenti delle scuole di design internazionali, organizzato in collaborazione con il JoeVelluto Studio.

Bagno e accessori in poliuretano
bagno BO!NG, nuova collezione in pliuretanoLe novità nel mondo dell’arredo bagno non finiscono qui. Al Cersaie 2012 è stata presentata anche una nuova collezione colorata e giovane, dal giovane marchio spagnolo BO!NG.

Morbidi e colorati, proprio come appaiono. Gli accessori e i lavabi non sono più freddi e duri, ma grazie all’uso di poliuretano colorato, prendono nuova vita e nuove forme.

Molte le proposte nella gamma di arredi e complementi: oltre ai lavabi, anche mensole, specchi e mobiletti, tutti declinati in varie colorazioni, dal curioso arancio, al giallo e al fucsia fluo, fino al verde lime o al blu mare. Il bagno con BO!NG si tinge di colore e rende l’ambiente giovane e informale. Un bagno che oltre all’estetica mira ad un utilizzo tattile inconsueto, grazie ad un materiale non convenzionale.

bagno BO!NG, nuova collezione colorataIl poliuretano, abbondantemente testato dall’azienda per svariati usi, è molto indicato in questo campo, in quanto è particolarmente resistente alle abrasioni e all’aggressione di prodotti chimici diversi, come quelli utilizzati per le pulizie di casa o per l’igiene della persona. Inoltre, per quanto riguarda il calore, sopporta molto bene il vapore acqueo, non assorbendo umidità ed evitando la formazione di muffe, anche con temperature intorno ai 70 °C, garantendo un’ottima flessibilità e risposta anche in caso di colpo secco.

Tra i prodotti più curiosi di BO!NG troviamo Salvagente, un lavabo che ricorda l’oggetto nella forma, ma anche volendo nel colore, creato con superficie liscia e lucida, dal designer Mario Cananzi. Ma anche la curiosa Collezione SOSO, di Estudio ZYX, formata da una serie di coloratissimi accessori per il bagno, composti da mensole, specchi, mobili contenitori, tutti abbinabili tra loro.

Bagno dalle forme curiose
lavabo Roll, FlaminiaInfine, un progetto per l’ambiente bagno che arriva in parte dal Giappone. Il marchio Ceramica Flaminia, che quest’anno al Cersaie ha presentato Oval, un vasca in pietraluce, in collaborazione con lo studio Nendo, ha lanciato circa un anno fa, un’interessante rivisitazione del classico lavabo in ceramica bianca, sfruttando la somiglianza con fogli di carta. Il risultato è Roll, un lavabo che ricorda una spirale di carta, la cui forma aiuta, volendo, anche l’acqua a scorrere in giù.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>