Come arredare un bagno Shabby chic

Arredare il bagno Shabby chic

Raffinato, romantico e caratterizzato da un’inconfondibile atmosfera rilassante, il bagno Shabby chic nasce dall’unione di complementi d’arredo di stile provenzale ed elementi vintage.

Nel bagno Shabby, mobili in legno decapè dall’aspetto vissuto, cestini e cassettiere in vimini e sanitari in ceramica, arredano con l’unione di materiali diversi tra loro e le tonalità delicate della natura, un ambiente rilassante in cui dettagli come piccole mensole ed eleganti portasciugamani svolgono un ruolo determinante.

L’azzurro, il bianco, il rosa ed il verde pallido, l’ecrù e il lavanda sono i colori che dominano piastrelle, sanitari e mobiletti insieme alle decorazioni floreali.
Complementi d’arredo per il bagno Shabby chic

All’interno di un bagno Shabby, i sanitari, oltre a svolgere la loro funzione pratica, devono possedere delle caratteristiche estetiche ben precise ed accordarsi al meglio con lo stile d’arredo.

Lavabo con mobile a vista di Bottega delle Idee
Il lavabo in particolar modo, singolo o doppio, offre molteplici soluzioni. Spesso unito al mobiletto, può essere a vista, sprovvisto di ante ma fornito di utili ripiani per riporre la biancheria, oppure dotato di ante che nascondono la parte sottostante.

In entrambi i casi, il lavabo è spesso in ceramica su un mobiletto in legno, preferibilmente anticato, oppure può essere sostituito da caratteristici catini appoggiati sul ripiano del mobile.

Lavabo con mobile ad ante di Bottega delle Idee
Bottega delle Idee propone diversi modelli di lavabo in stile Shabby. Il mobile bagno a persiana, con lavabo doppio o singolo incluso, bordato in tonalità ebano, è realizzato in pino massiccio bianco ed è fornito di ripiani chiusi da due ante e due piccoli cassetti nella parte inferiore.

Il mobile è disponibile anche con ripiani a vista e lavabo singolo. Molto funzionale è il mobile con ripiani a vista realizzato in pino massello e dotato di tre cassetti. Adatto ad ambienti dal carattere particolarmente elegante è invece il mobile bagno bianco con base e piani in legno.

Lavabo con catini di Bottega delle Idee
Caratterizzato da linee morbide che lo rendono simile ad una raffinata cassettiera provenzale, il mobile è arricchito da due piccoli lavabi a forma di catino.

I lavabo Bottega delle idee non includono la rubinetteria, che può essere integrata con il rubinetto a tre fori in stile classico di Bleu Provence, delicatamente rifinito ed intarsiato.

Lavabo Provence ‘800 di Bleu Provence
Per ottimizzare lo spazio oppure se si preferisce arredare il bagno con cassettiere e cestini in cui riporre la biancheria, è senza dubbio consigliato scegliere un lavabo senza mobiletto.

In questo caso, Bleu Provence offre diverse possibilità di scelta con le sue linee Provence ‘700, ‘800 e ‘900, fornite di lavabo in ceramica montabili su colonna oppure su gambe in metallo cromato o dorato e disponibili in diversi colori, dai più classici bianco ed ebano fino alle tonalità pastello.

Porta catino di e-arredobagno
Le collezioni Provence comprendono anche un’ampia scelta di wc e bidet rigorosamente in ceramica, dalle linee sinuose e discretamente romantiche, realizzati in base alla miglior tradizione antica. I wc sono disponibili a terra oppure sospesi mentre tutti i modelli sono disponibili in diverse finiture cromatiche.

Anche la vasca, a terra o poggiata su piedi, in versione free standing e posizionata al centro della stanza, conferisce a tutto l’ambiente un tocco inconfondibile di eleganza, soprattutto se smaltata e impreziosita da colori delicati.

Vasca Old Lavande di Bleu Provence

È il caso delle vasche in ghisa smaltata di Bleu Provence verniciate esternamente con una vasta gamma di colori.

Il modello Old Lavande, ad esempio, con la sua forma asimmetrica, crea un morbido movimento di linee ed è capace di conferire originalità ad un bagno arredato in stile Shabby.

Vasca Anis di Bleu Provence

Dall’aspetto più tradizionale e caratterizzate da linee semplici ma allo stesso tempo eleganti, le vasche da centro stanza su piedi intarsiati Anis e Romarin, sempre in ghisa smaltata, sono l’opzione ideale per donare un tocco romantico all’ambiente soprattutto se scelte in tonalità pastello e nelle sfumature del rosa.

Per un’atmosfera particolarmente ricercata e ricreare un piccolo angolo vintage nel proprio bagno, si può abbinare al lavabo un oggetto come il catino, in grado di rievocare il passato.

Cassettiera in legno e vimini di e-arredobagno

Un’ottima scelta in questo senso è il set completo offerto da e-arredobagno, composto da struttura porta catino in ferro nero decorato con volute artistiche, un ampio catino in ceramica bianca, una bacinella ed una brocca anch’esse in ceramica bianca.

Per rendere l’ambiente ancora più raffinato ed elegante, si può abbinare ai sanitari anche delle cassettiere realizzate in vari materiali come legno, vimini e tessuto.

Sgabello Syria di e-arredobagno

La cassettiera in stile natural Shabby di e-arredobagno unisce la solidità della struttura in legno di paulownia alla delicatezza dei quattro cassetti in vimini foderati con tessuto fantasia Shabby e decorati con un grazioso nastrino.

Un altro elemento molto importante nell’arredo di un bagno in stile Shabby chic è senza dubbio la specchiera, da coordinare attentamente con gli altri complementi d’arredo.

Sempre da e-arredobagno, lo specchiera rettangolare con la cornice in legno verniciato opaco bianco, dal caratteristico effetto anticato, è la scelta ideale per conferire luminosità e rendere più ampi gli spazi in un bagno Shabby chic.

In alternativa ai mobiletti e alle cassettiere, per organizzare al meglio il bagno, si possono inoltre utilizzare anche degli sgabelli in stile provenzale.

Lo sgabello bicolore della serie Syria, lavorato a mano con struttura in legno MDF verniciato in bianco, presenta forme che lo rendono unico ed originale e che allo stesso tempo richiamano i mobili tipici e le atmosfere delle campagne provenzali.
Accessori per il bagno Shabby chic

Per arredare un bagno Shabby chic dallo stile inconfondibile ma allo stesso tempo unico, è necessario prestare molta attenzione ai dettagli. Mensole, porta asciugamani, porta sapone ed altri utili accessori sono infatti elementi in grado di fare la differenza e dare un tocco di originalità all’arredo.
Porta asciugamani con decoro a cuore di e-arredobagno
E-arredobagno offre in questo caso un’ampia scelta di accessori. Il porta asciugamani e salviette ad anello, con struttura in ferro bianco e decoro a forma di cuore, da installare a muro, è sicuramente un elemento capace di rendere il bagno decisamente accattivante e allo stesso tempo accogliente.

Il porta scopino wc da appoggio, invece, con struttura in ferro e scopino incluso, grazie al suo design romantico riesce a regalare al bagno un tocco shabby e ad offrire la funzionalità di un accessorio innovativo e pratico anche nelle stanze di dimensioni ridotte, senza dimenticare l’effetto estetico, reso dai dettagli provenzali della lavorazione del ferro e dall’inserimento di decorazioni a tema sulla struttura.

Porta scopino di e-arredobagno
Utile ma allo stesso tempo decorativo è poi il copri wc universale decapè, disponibile in diverse finiture: bianco, rosa, azzurro, verde, da coordinare ai colori scelti per l’arredo circostante, secondo le proprie esigenze.

.Abbinabile a tutti i mobili in legno decapè in stile Shabby, il sedile rappresenta l’unione di evoluzione, innovazione, qualità e funzionalità ed è realizzato con un’anima in legno MDF ricoperta da cinque strati di verniciatura che garantisce robustezza e colori costanti nel tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>