Corian per l’arredo bagno

La scelta degli arredi in corian per il bagno risulterà vincente se cercate estetica e design, abbinato alla praticità di un materiale longevo che richiede poche cure.

 

Se state valutando possibili soluzioni di arredo per il vostro bagno, è bene conoscere anche i vantaggi degli arredi in Corian®.

Uno dei principali benefici del Corian® sta nella sua capacità di creare una superficie liscia, uniforme e senza soluzione di continuità, ideale per ospitare lavabi e arredi da bagno.
Specifiche tecniche di montaggio eliminano infatti giunzioni e vuoti, spazi dove solitamente si possono accumulare sporco e umidità, contribuendo ad agevolare gli interventi di pulizia e manutenzione.

Il corian, un’avanzata miscela costituita da materiali naturali e polimeri acrilici, è un materiale non poroso, resistente alle macchie, durevole e rinnovabile, che sembra rappresentare la soluzione perfetta per arredare vari locali di casa.

Essendo una resina duttile e molto semplice da lavorare, da quando è stato introdotto sul mercato, si è dimostrato un materiale di facile manutenzione e di grande durevolezza.
Non si sfalda, è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene immutato nel tempo.

Inoltre è gradevole al tatto, è resistente a tutto, anche alle bruciature di sigaretta.

I danni causati dall’uso improprio si possono di norma riparare sul posto, senza dover procedere alla sostituzione del materiale.

Per le normali attività di pulizia è sufficiente utilizzare comuni detergenti per rimuovere la maggior parte delle macchie e dello sporco che si possono depositare sulla superficie.

Sono in particolare consigliati detergenti in gel, o abrasivi, avendo cura di risciacquare bene la superficie, utilizzati con una spugna abrasiva; in questo modo verrà mantenuta la finitura opaca originale.

Il Corian® è inoltre un materiale sano particolarmente indicato per il bagno: se pulito in maniera corretta, contrasta la crescita di muffe e batteri.
Corian®: storia ed evoluzione del prodotto

Il Corian® dal 1967 di fatto ha rivoluzionato il settore industriale della produzione dei piani per la cucina e il bagno, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi della pietra, senza i tipici difetti dei piani in truciolare o in materiale sintetico, come la porosità e l’usura nel tempo.

A partire dagli anni Settanta il Corian® si è fatto strada in tutti i campi del design e dell’architettura.

Anche se il Corian® della DuPont è l’originale, anche altre aziende hanno sviluppato nel tempo lo stesso materiale, benché con percentuali differenti fra resina acrilica e minerali naturali.

Le aziende che operano nel settore dell’arredo bagno da diversi anni hanno colto la potenzialità di questo nuovo prodotto, inserendolo nelle proprie collezioni.
Lavabi in Corian®

Il ricorso al Corian® per gli arredi della stanza da bagno rappresenta un’occasione per creare uno stile unico, offrendo la varietà cromatica, la durata nel tempo e l’eleganza di un materiale utile a trasformare il bagno in un tempio di design dedicato al relax.

I lavabi realizzati da DuPont in Corian® regalano un valore aggiuntivo alla stanza da bagno e riescono a soddisfare tutte le esigenze specifiche.

Oltre a permettere la creazione di forme originali e personalizzate per lavabi e mobili da bagno integrati, si può optare per uno dei modelli presenti nell’ampia gamma delle proposte di DuPont.

soluzione bagno lavabo in Corian® Peace di DuPont
Tra le tante proposte di lavandini per il bagno realizzati in Corian®, troviamo per esempio quelli del suggestivo ambiente New Tradition.

Qui i toni venati grigio-blu di Corian® Juniper racchiudono, senza giunture visibili, il lavabo Corian® modello Peace, proponendo un contrasto affascinante con la tradizionale pavimentazione a parquet.

L’eclettica combinazione con la rubinetteria vintage alleggerisce gli eleganti interni di un’abitazione in un contesto urbano.

Gli amanti degli ambienti moderni, ma chic, apprezzeranno la soluzione ispirata al design italiano degli anni Cinquanta e l’uso del marmo perfetto per un’ambientazione che ricorda gli ampi spazi interni di preziosa dimora.

doppio lavabo in Corian® DuPont modello Purity
Incorporati nel piano sospeso in corian Glacier White, i due lavabi Corian® Purity enfatizzano la raffinata atmosfera di questo bagno, per un’ambientazione total white.

Infine, un’altra soluzione di grande impatto visivo, è stata realizzata integrando il lavabo Corian® Relax in un piano sospeso, di colore nero, sempre in Corian® Deep Nocturne.

L’effetto finale è un profondo contrasto tra la luminosità del bianco e l’eleganza del nero, una combinazione ideale che crea un’atmosfera senza tempo.

lavabo Corian® Relax di DuPont
Vasche da bagno in Corian®

Le vasche di Planit, per esempio, offrono comfort e accoglienza, grazie alla piacevolezza al tatto unita alla praticità del materiale utilizzato. Addio dunque alle vasche di ceramica, soggette a ingiallirsi e scheggiarsi nel tempo.

La nuova vasca da bagno è in Corian®, molto più leggera e facile da posizionare, rappresenta la soluzione di arredo ideale per godere di un momento di puro relax. Diversi i modelli a disposizione, come sempre in linea con lo stile del bagno che si vuole realizzare.

Vasca in corian modello Marina di Planit
Il modello Marina, dalla particolare forma circolare e dagli spigoli interni arrotondati, ha un sistema di scarico vasca con meccanismo up&down. Il cerchio è la figura dell’armonia: il risultato è uno spettacolo per risvegliare tutti i sensi.

Vasca in corian modello Acquarius di Planit
La particolarità della vasca Aquarius, invece, è la possibilità di poterla avere con vano portaoggetti incorporato, molto utile per riporre ed esporre oggetti vari.

La vasca ha una colonna di scarico, il troppopieno con o senza erogatore e infine lunghezza e profondità sono personalizzabili.

Vasca in Corian® modello Impro di Planit
Un altro modello molto interessante per il gioco di contrasti che crea è Impro, una vasca con cornice in teak naturale, rovere tinto Pantone 432 o Corian® Glacier White.

Il modello include l’appoggiaschiena ergonomico e la colonna di scarico della vasca, troppopieno con o senza erogatore.
Complementi bagno in Corian®: piatti doccia e specchiere

piatto doccia in Corian® di HafroIl Corian®, per le caratteristiche elencate e il risultato finale uniforme e resistente, viene spesso utilizzato anche per realizzare piatti doccia.

Hafro, per esempio, propone diverse soluzioni: angolari, quadrate, rettangolari o a filopavimento, tutte in diverse dimensioni disponibili.

Il Corian® viene impiegato anche per la creazione di utili complementi d’arredo per il bagno, come le specchiere.

Rexa Design propone originali specchi e specchiere, da posizionare sopra il lavabo in vetro e corian, che contribuiscono ad arredare la sala da bagno.

Il modello Esperanto, che fa parte dell’omonima linea di complementi per il bagno, è una pratica e spaziosa specchiera girevole, che si orienta a piacimento.

specchiera girevole in Corian® Esperanto di Rexa Design
Altri modelli presentano invece il vano contenitore che unisce la funzione estetica dello specchio a quella pratica di porta oggetti, utilissima in bagno, dove i prodotti sono tanti e lo spazio sembra non bastare mai. Così resteranno ordinati e sempre a disposizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>