Cromoterapia da casa

La cromoterapia – o terapia con i colori – crea una preziosa oasi di relax all’interno della nostra casa, migliorando l’umore e facendoci ricaricare le batterie.

 

La cromoterapia sostiene che l’esposizione ai colori può mantenere in buona salute e guarire il nostro organismo.La cromoterapia – o terapia con i colori – è una medicina alternativa che sostiene l’importanza della regolare esposizione ai colori per mantenere in buona salute il nostro organismo dal punto di vista sia fisico che psichico, oppure di guarirlo da vari disturbi e migliorare l’umore.

In effetti, diversi studi hanno confermato che i colori possono effettivamente influenzare notevolmente l’umore e stimolare vari tipi di emozioni, mentre dal punto di vista fisico non sono state ancora trovate prove sperimentali a sostegno di una reale efficacia dell’esposizione ai colori.

Tuttavia, la pratica della cromoterapia è comunque molto salutare, perchè – se eseguita regolarmente – può regalare preziosi momenti di relax in cui staccare la spina da una routine quotidiana spesso troppo frenetica.
Le proprietà dei colori
Il principio fondamentale della cromoterapia consiste nell’associare a ciascun colore delle proprietà ben precise, che – osservando il colore per un sufficiente periodo di tempo – dovrebbero stimolare adeguatamente il nostro organismo, guarendo alcuni disturbi e suscitando uno stato d’animo ben preciso.

In particolare, il rosso stimola la vitalità del corpo e l’estroversione ;l’arancione infonde creatività, serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere e ottimismo; il giallo viene solitamente associato al lato intellettuale e perciò favorisce l’attenzione e la concentrazione nello studio; il verde ha viceversa un effetto rinfrescante armonico, e induce alla riflessione, alla calma e alla concentrazione; il blu e l’azzurro invitano al sonno e al rilassamento; il viola e l’indaco incoraggiano la meditazione e l’intuizione.
Colori e chakra

Nella cromoterapia, il rapporto tra chakra e colori è molto importante.Anche il legame tra colori e chakra (cioè i centri energetici del nostro corpo) è molto importante: infatti secondo la medicina ayurvedica le loro vibrazioni e il corretto equilibrio energetico contribuiscono a mantenerci in buona salute dal punto di vista sia fisico che psichico.

Secondo un altro principio importantissimo della comoterapia, a ogni chakra corrisponde infatti un colore, che se osservato per un periodo di tempo adeguato, può riequilibrare il rispettivo chakra, apportando notevoli benefici al nostro organismo.

Gli abbinamenti sono i seguenti: chakra radice rosso, chakra della milza arancione, chakra del plesso solare giallo, chakra del cuore verde, chakra della gola blu o azzurro, chakra della fronte indaco, chakra corona bianco oppure violetto.
Cromoterapia a domicilio

Lampada-proiettore JellyWash.Poichè l’abitazione è considerata il rifugio per eccellenza, per il nostro benessere è molto importante creare al suo interno una vera oasi di pace e serenità: a questo scopo, la cromoterapia può fornirci un valido aiuto.

Inoltre, intuendone le potenzialità, alcune Aziende hanno ideato numerosi prodotti specifici per la cromoterapia, che, oltre ad essere molto curati dal punto di vista estetico, se correttamente installati e utilizzati possono risultare veramente efficaci.
Per il soggiorno e la zona notte

Diffusore per olii essenziali con lampada per la cromoterapia, dal catalogo della ditta NaturEssenze.Il metodo più efficace di praticare la cromoterapia consiste nell’esporsi alla luce di un colore prefissato. Inoltre, una luce colorata soffusa e discreta ha un effetto molto rilassante, diminuendo lo stress e conciliando il sonno.

La lampada-proiettore JellyWash dell’Azienda Mathmos risponde proprio a questa esigenza: nelle sue diverse modalità di funzionamento (programmabili con un telecomando o attraverso uno speciale pannello sullo chassis esterno) può proiettare un solo colore predefinito oppure cambiare continuamente tonalità di luce attraversando tutto lo spettro.

Per chi invece volesse godere anche dei benefici dell’aromaterapia, la ditta NaturEssenza propone un diffusore di olii essenziali all’avanguardia: il modello N10 Novo, che oltre a diffondere gli aromi consente di umidificare l’ambiente e praticare la cromoterapia grazie alla lampada integrata, ed è inoltre appositamente studiato per non alterare le caratteristiche degli olii essenziali diffusi (come invece avviene con i normali brucia-essenze a candela o a resistenza elettrica, che producono troppo calore).
Per il bagno

Soffione da doccia DynamoRaimbow, dal catalogo dell’azienda CRISTINA Rubinetterie.Ma è nel bagno – o più precisamente nella doccia o vasca – che è possibile rigenerarsi completamente dallo stress della vita quotidiana grazie al relax di una cosiddetta doccia emozionale, consistente in una doccia o bagno caldo combinata all’esposizione alla luce colorata e all’eventuale diffusione di olii essenziali: si tratta quindi di un’esperienza multisensoriale estremamente piacevole e rilassante.

Le soluzioni in questo campo sono numerose e variegate: nel catalogo dell’Azienda CRISTINA rubinetterie troviamo ad esempio l’innovativo soffione da doccia Dynamo Raymbow, che – grazie a una dinamo azionata dal getto d’acqua e ad alcuni led colorati – è in grado di illuminare il getto d’acqua con fasci di vari colori, permettendo di praticare la cromoterapia in modo veramente piacevole e rilassante. La sua installazione è piuttosto semplice, perchè può avvenire in una cabina doccia già esistente e non richiede l’esecuzione di opere murarie e/o collegamenti elettrici.

Sistema per doccia emozionale Emotion Ray, dal catalogo dell’Azienda Stenal.Ancora più completa è invece la doccia emozionale Emotion Ray, ideata dall’Azienda Stenal. Si tratta di un box doccia dotato di un innovativo pannello a soffitto con numerose funzioni: varie tipologie di getti d’acqua (compreso un potente scroscio simile a una vera e propria cascata), effetti luminosi per la cromoterapia (il pannello dispone infatti di un sistema di led integrati, che producono una sequenza strutturata con varie sfumature di colore), e ovviamente diffusore di aromi, per coinvolgere anche l’olfatto e infondere sensazioni di relax o sferzate di energia.

Più basilare – ma comunque coinvolgente – è invece il sistema Emotion della stessa Azienda: il trattamento prevede due fasi che si alternano ciclicamente. Dapprima dall’alto viene erogato un getto di finissime particelle nebulizzate di acqua fredda, che insieme alla piacevole luce blu e all’essenza di menta diffusa nell’aria, creano una sensazione estremamente rinfrescante. Subito dopo, si passa a un vigoroso scroscio di acqua calda, sintonizzato con una calda luce arancione e la diffusione di profumi tropicali, per una vera sferzata di energia e carica vitale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>