Cromoterapia e aromaterapia per il benessere psicofisico

La ricerca dell’equilibrio attraverso il colore

Le pluralità di attrazione che oggi ci circondano sono innumerevoli. Il modo di vita frenetico, alla continua rincorsa del tempo, può renderci a volte davvero intolleranti!
L’accezione antica che faceva coincidere il benessere con la salute, non è più valida in una società in cui lo stile scalpitante ha oramai invaso anche il nostro intimo.

benessere
Quando lo stress fisiologico si impadronisce della nostra persona, abbiamo malumori anche emotivi, sociali e spirituali.
Uno dei migliori rimedi per riacquistare il benessere completo e totale è sicuramente concedersi qualche ora di relax, anche all’interno dell’ambiente di casa.
L’azienda Stocco ha rivoluzionato il concetto di benessere domestico grazie al progetto 5 Sensi.

La SPA è usufruibile all’interno delle mura domestiche, integrata all’interno del suo mobile arredobagno. Un sistema unico ed esclusivo che offre quattro programmi delicati.
Con un semplice click possiamo organizzare la nostra giornata o soltanto qualche ora, tra luce, aromi, musica e magia. La programmazione è facile: relax e benessere entrano in modo soft nel quotidiano di ognuno di noi.

relax
Lo spirito e il corpo verranno temprati con una sferzata di energia fatta di musica, colori e aromi. Vivere il bagno nel quotidiano è la filosofia principe di questa realizzazione.

I nostri gesti quotidiani sono fatti della completezza dei 5 sensi: tatto, gusto, vista, udito e olfatto.
Qui si parla dunque di colour, music e smell wellness che operano in associazione con gusto e tatto.
Cromoterapia come percorso di beneresse psicofisico

benessere con progetto 5 Sensi di StoccoLa cromoterapia è una vera e propria medicina alternativa che, grazie all’utilizzo dei colori, viene adoperata come trattamento per la cura delle malattie.

L’utilizzo dei colori non è materia recente ma risale alla notte dei tempi.

Si narra che nella mitologia egizia l’utilizzo della cromoterapia come medicina sia associata al dio Thot che, oltre a insegnare all’umanità la scrittura, la lettura e il calcolo del tempo, veniva assunto come protettore di tutto ciò che era definito con il termine di scienza, dunque anche il cromatismo.
I colori sono dunque i veri abitanti dello spazio come affermava il pittore francese neo-dadaista Yves Klein.

Ogni colore RGB ha una influenza diversa sul corpo. Nel 1893 il medico danese Niels Finsen si dedicò a tempo pieno allo studio della fototerapia, ossia degli effetti terapeutici della luce.

Ogni colore (RGB = rosso, giallo e blu) utilizzato da Stocco 5 Sensi, grazie a un sistema a Led luminosi posto sullo specchio, genera sequenze e scenografie che nascono dalla transizione dei colori base.
Giochi di luce a intensità regolata si trasformano di volta in volta in colori più caldi e freddi.
Colori, suoni e odori, con la tecnologia in uno specchio

cromoterapia con sistema 5 sensiLe sequenze di luce sono attivabili tramite un tasto touch screen posto sullo specchio.
La luce, indiretta ma diffusa, viene prodotta da Led luminosi: direzionata sul soffitto, colora lo spazio bagno di incanto e magia.

All’interno del mobile è presente un macchinario costituito da un lettore MultiPlayer con un sistema di casse audio integrate nel mobile, un diffusore di aromi e una centralina elettronica di comando che crea effetti luminosi e scenografie particolari.

Quattro sono i diversi programmi benessere inseriti all’interno dello specchio. Si può scegliere tra due programmi risveglio, un programma relax e uno concilia sonno per la notte.
Con 5 sensi si rivoluziona l’atmosfera domestica, infondendo energia, relax, benessere e tranquillità.

cromoterapia con 5 sensi di StoccoIl sistema è poi dotato di un diffusore di aromi e oli essenziali che può essere utilizzato con quattro fragranze programmate.

Esse vengono abbinate in armonia con la luce e il brano musicale del programma scelto, che spaziano dai suoni ritmati della foresta e dei tamburi africani, alle atmosfere orientali del sitar e delle campane tibetane, fino ai dolcissimi suoni della natura notturna.

Il lettore, inoltre, può essere caricato a piacere inserendo nella card le musiche giuste per il nostro stato d’animo. L’associazione di sequenze fotocromatiche a Led luminosi e aromi appropriati, permetterà di chiudere il mondo fuori e di immergersi nel più totale benessere.

In un piccolo accessorio, possiamo trovare tutto ciò che ci occorre per il wellness domestico.
Il design è essenziale ed elegante: uno specchio a filo lucido montato su telaio in alluminio.

Perfetto per ogni ambiente, ha forma rettangolare e le misure partono da una larghezza minima di 90 cm fino a oltre 2 m. Nell’angolo in basso a destra della superficie specchiante una console Touch Screen racchiude il vero contenuto tecnologico del sistema.

specchio touch screen di 5 Sensi per cromoterapiaL’interfaccia è ergonomica e totalmente user friendly: i comandi consentono di programmare e gestire la radio, il datario, il barometro, il sensore di disappannamento dello specchio, la lampada integrata nello specchio o applicata esternamente e molto altro.

Grazie alla possibilità di connessione Ipod, consente di ascoltare la propria compilation o svegliarsi con la radiosveglia al ritmo della musica preferita.

Cromoterapia e idromassaggio

La quiete interiore e mentale è una ricerca che dovrebbe essere fatta spesso per meglio affrontare l’ansia e l’agitazione che ci rende nervosi e instabili.
Lasciare la briglia sciolta all’immaginazione, creare un sottofondo con musica soave e candele profumate è un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente.

Se volessimo immergerci completamente in un caldo bagno, possiamo abbinare i trattamenti di cromo e aromaterapia con una delle bellissime vasche realizzate da Pininfarina per Jacuzzi.
La natura in questo caso ci avvolge, ci affascina e stupisce contemporaneamente.

vasca Alpha di Jacuzzi
La linea della vasca Alpha è stata studiata prendendo spunto dall’arcana concezione della nascita vitale.
L’arco che avvolge la struttura ci riporta all’ancestrale e istintiva voglia di protezione che accompagna l’uomo sin dalla nascita. La forma è paragonabile a una conchiglia, a una vela oppure a una architettura contemporanea nella quale restare ore a meditare e ritrovare se stessi.
vasca Alpha di Jacuzzi, particolareL’idromassaggio dorsale Jacuzzi® ha 4+4 microgetti rotanti con la possibilità di regolare elettronicamente la giusta intensità dell’idromassaggio.

La funzione Cromodream®, i comandi attivabili attraverso un telecomando ricaricabile a induzione, la radio stereo di base, consentono davvero di creare il giusto ambiente ricercato.
Un’idea e un invito che può essere condiviso in quanto la vasca è ampia e pronta ad accogliere anche due persone!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>