Ecco le soluzioni più belle e funzionali per mobili bagno low cost

Mobili bagno low cost

La scelta dei mobili per la stanza da bagno, uno degli ambienti fondamentali e più frequentati in un’abitazione, può diventare un vero e proprio divertimento, che segue la tempistica e la complessa gestione della costruzione o del rifacimento di un bagno.

In passato il bagno era considerato un locale di servizio, che lasciava poco spazio all’estetica e al design. Oggi arredarlo è più facile, perché a seconda delle necessità personali e della disponibilità di spesa, esistono innumerevoli soluzioni che differiscono tra loro per stile, genere e anche costo.

 

In questo modo, anche chi vuole ricavarsi un secondo bagno o ristrutturare il vecchio locale in casa o magari ancora in un seconda casa per la quale si vuole ridimensionare l’investimento, può farlo con successo.

Non è infatti vero che a una spesa più contenuta possa corrispondere un arredo ordinario e vecchio stile. Le proposte low cost, in tema di arredobagno, sono oggi numerose e tutte da scoprire, per il piacere di modernizzare la stanza all’insegna dei dettami dello stile, concedendosi anche proposte dall’aspetto molto simile a quello degli arredi dei marchi più importanti e in voga.

 

Quando si decidere di mettere su casa, la progettazione del bagno è uno degli aspetti più ostici.
Si parte dalle tubature dell’impianto, per passare poi alla scelta dei rivestimenti, dei sanitari e, soltanto infine, dei mobili e degli accessori. L’arredo è l’aspetto che più ci permette di caratterizzare il locale con personalità e colore, senza dover tralasciare una studiata scelta dell’organizzare gli spazi.

Ikea anche in questo ambito è riuscita a creare proposte facili, pratiche e mai banali, a fronte di una spesa mai troppo elevata.

 

Partono da una larghezza minima di 40 cm, per locali molto piccoli e stretti, per arrivare fino a 120 cm, passando per i 60 cm, 80 cm, 100 cm.

Non tutti le linee sono disponibili nelle cinque dimensioni possibili, quindi, la prima cosa da fare per scegliere la soluzione da portare a casa vostra, è misurare bene lo spazio che in bagno destinerete al lavello e al suo pratico mobiletto sottostante.

Il modello Silveran/Hamnviken (L 40cm, P 45 cm, H 90.5 cm) è ideale dove lo spazio a disposizione è poco, magari perché il locale è stato creato come secondo bagno.

I piedini regolabili garantiscono stabilità e proteggono dall’umidità del pavimento, ma il mobile può anche essere montato sospeso.

Il design essenziale permette di contenere al massimo la spesa e fornire la comodità di un lavandino con relativo spazio per conservare asciugamani e prodotti.

La serie Godmorgon permette invece di giocare con le possibili combinazioni, ovviamente a seconda dello spazio che si ha a disposizione.

Mobile bagno serie Godmorgon di IkeaTutti i mobili sono coordinabili e ci si può sbizzarrire nel combinarli assieme.
La serie è fornita di mobili per lavabo singoli o doppi, pensili, mobili alti e altro ancora.

Il mobile per lavabo, indispensabile anche nel bagno più piccolo, ha due ampi cassetti a scorrimento e chiusura morbida, con fermacassetti (misure: L 82 cm, P 49 cm e H 68 cm)

All’interno è possibile modificare facilmente l’ampiezza degli scomparti dei cassetti, che si estraggono completamente per raggiungere tutto il contenuto, spostando il divisorio.

I cassetti sono in legno massiccio con base in melammina resistente ai graffi mentre il sifone incluso è facile da collegare allo scarico, alla lavatrice e all’asciugatrice poiché è flessibile.

La finitura di questo mobile per lavabo sospeso può essere anche lucida, versione molto elegante e moderna. Lo stesso modello è disponibile anche nella versione più ampia con quattro cassetti (misure: L 120 cm, P 47 cm e H 58 cm).

Se invece preferite arredare il vostro bagno con uno stile più tradizionale, vi risulterà gradita la serie Hemnes, disponibile in diversi colori e capace di fornire molto spazio per l’organizzazione.
Il mobile lavabo anche in questo caso è disponibile sia per contenere sia un solo lavabo che due.

Arredobagno completo serie Hemnes di Ikea
I cassetti sottolavabo sono anche qui a scorrimento e chiusura morbida, con fermacassetti e la doppia vasca sarà perfetta anche per un utilizzo simultaneo per la preparazione della propria persona al mattino.

Questo modello non è sospeso ma si sorregge su quattro gambe, che ne garantiscono stabilità, offrendo una soluzione poco invasiva che non necessita del fissaggio alla parete. Gli ampi cassetti sono impreziositi dalle maniglie a pomello.
Colonna bagno

In ogni bagno si presenta sempre la necessità di avere spazio, possibilmente non a giorno ma chiuso, per riporre l’innumerevole collezione di prodotti, ma anche gli asciugamani pulito e tutto il necessario perché sia ordinato e a portata di mano al bisogno.

Colonna girevole per bagno Marie Claire di Leroy Merlin
La colonna bagno è un grande classico, perché sfrutta lo spazio in altezza e generalmente è poco ingombrante. Al suo interno una serie di ripiani aiutano ad organizzare e contenere tutto ciò che serve.
Marie Claire è una proposta Leroy Merlin molto pratica per il fatto stesso di essere girevole, realizzata con due ante e un cassetto.

Benché le sue dimensione sia contenute (L 35 x H 190 x P 35 cm), riesce a far spazio a tutto il necessario.

Questa colonna è stata realizzata in PVC bianco lucido, ideale perché luminosa e perfetta per completare l’arredo bagno anche a fronte di metrature ridotte.

Molto bella e utile, anche per la facciata a specchio, è la colonna con un’unica anta (L 35 x, H 140 x, P 20 cm), ammortizzata con la chiusura rallentata e apertura con anta a gola, molto discreta e funzionale. All’intero la colonna è suddivisa in ripiani di cristallo sui quali poter disporre ogni cosa.

Ritornando alle proposte Ikea segnaliamo che è possibile abbinare al mobile per lavabo prescelto, anche la colonna che ritenete più adatta alla vostre necessità.
Silveran propone anche l’elemento a colonna angolare, decisamente salvaspazio e capace di sfruttare appieno un angolo che altrimenti sarebbe stato inutilizzato.

Colonna bagno Godmorgon di IkeaQuesto complemento riesce anche ad adattarsi a diverse situazioni perché il ripiano può essere alzato o abbassato (due ripiani sono fissi e quattro regolabili, sempre tutti inclusi nella confezione) e l’anta può essere montata sia con apertura a destra che a sinistra.

Le sue dimensioni sono (L 40cm, P 32 cm, H 183,5 cm).

Ma se non avete la necessità di una soluzione ad angolo della stessa serie potete trovare anche il mobile alto con anta a specchio o il mobile alto a due ante, oltre alle altre proposte più basse.

Questo modello è disponibile sia in bianco che in marrone chiaro.

Anche Godmorgon ha in gamma il mobile alto a colonna (L 40, P 30 e H 192 cm).

I ripiani, molto resistenti al calore e ai colpi, hanno un’elevata capacità di carico poiché sono in vetro temprato e si possono spostare e regolare a piacere.

In fase di montaggio il lato di apertura si può scegliere.
La colonna andrà fissata a parete ed è disponibile con finitura lucida in diverse gradazioni di colore o anche a specchio.
Accessori e complementi bagno

Mobili low cost per la lavanderia di IkeaA completamento dell’arredo scelto è possibile aggiunge una serie di accessori utili ma anche esteticamente gradevoli.

Per esempio si può scegliere di inserire un mobile che contenga la lavatrice, magari affiancato dal mobile porta bucato, utile per contenere la biancheria da lavare senza dover spargere in giro capi o contenitori porta biancheria sporca.

Tutte e due le proposte, della serie Lillangen, sono articoli molto apprezzati in vendita da Ikea.
Specchio contenitore per bagno low cost con luci led di IkeaMa non potranno mancare nemmeno gli specchi da fissare sopra il lavabo come Storjorm, mobile specchio ad un’anta con illuminazione a led che permette di consumare circa l’85% di energia in meno e dura venti volte di più delle lampadine a incandescenza.

Questo specchio è un vero e proprio armadietto che contiene tre ripiani porta oggetti, utilissimi per tenere a disposizione tutto l’occorrente.

Lo specchio andrà fissato sopra il lavabo.

Interessante anche lo specchio contenitore Compact (L 95,5 x H 70 x P 15 cm) di Leroy Merlin bianco lucido co struttura laccata e 3 ampie ante battenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>