Faretti da incasso per controsoffittature e strutture in cartongesso

I faretti da incasso sono una soluzione ideale per illuminare dall’alto gli ambienti, se collocati nelle controsoffittature, creando speciali effetti di luce.

 

L’illuminazione da incasso è una soluzione ideale pensata per la collocazione dei faretti all’interno di muri, pareti e soprattutto di strutture in cartongesso.

Le più comuni sono le controsoffittature, luogo privilegiato nel quale posizionare una o più fonti luminose capaci di conferire all’ambiente un’atmosfera speciale data proprio dal ricorso a incassi per ambienti indoor.

Faretto da incasso per controsoffittature sistema Easy IGuzzini
Tutti gli incassi da interni sono progettati per utilizzare le migliori sorgenti luminose, in grado sia di produrre la luce più adeguata all’uso dello spazio, per tonalità e per resa del colore, che di avere una ottimale efficienza luminosa capace di garantire un’elevata riduzione dei consumi energetici, se si opta per l’incasso di faretti e luci a LED.

I faretti da incasso si utilizzano spesso per impreziosire l’atmosfera di un corridoio, il soffitto di un bagno o ancora per movimentare arredi realizzati in cartongesso, come per esempio delle librerie e nicchie che verranno esaltate dalla presenza di luci che irradiano il loro fascio luminoso dall’alto al basso.
Modelli di faretti da incasso

IGuzzini propone per esempio diverse tipologie di incassi mono o multi lampada per interni.

Chi desidera un flusso luminoso ampio e generale potrà optare per il Sistema Easy MH rotondo.

Faretto sistema Easy MH di IGuzzini
Questo modello è ideale per l’installazione a incasso su controsoffitti di spessore da 1 a 25 mm. Il corpo e il dissipatore di calore in pressofusione sono di alluminio, come i riflettori in alluminio speculare superpuro a elevata efficienza luminosa.

Questa soluzione offre un elevato rendimento luminoso.

Le caratteristiche tecniche di questo faretto sono l’altezza ridotta (115 mm) e l’etichetta energetica classe A+, oltre ai gradi di protezione IP20 e IP23.

Il grado di protezione IP (International Protection) è uno standard che misura la sicurezza degli involucri degli apparecchi elettrici contro la penetrazione di solidi e liquidi.

Il codice si compone con le lettere IP seguite da due cifre: es. IP20, la prima indica la protezione da corpi superiori a 12 mm di diametro, la seconda la protezione dalla penetrazione di acqua o liquidi (in questo caso nulla).

Es: IP23, significa che il faretto garantisce protezione da pioggia e altri fenomeni atmosferici.

Laser è invece una linea di prodotti da incasso a soffitto, estremamente versatile e flessibile, che risponde alle esigenze illuminotecniche più differenti.

Faretto laser pixel di IGuzzini
Un’ampia gamma di sorgenti luminose, possibilità di installare accessori, ma anche un’ampia gamma di colori e finiture, ne permettono un’ottima integrazione nel contesto nel quale vengono inseriti oltre alla massima personalizzazione della luce in tutti i suoi dettagli.

I prodotti della linea Laser possono essere rotondi o quadrati, orientabili o meno.
Laser Pixel orientabile rotondo, per esempio, fornisce una luce a spot, permette un’inclinazione dell’apparecchio rispetto al piano orizzontale e una rotazione sull’asse verticale.

Un valore aggiunto è inoltre la possibilità di installarlo senza l’aiuto di utensili.
Laser è disponibile in bianco e in grigio.

Anche questa serie è pensata per un’installazione a incasso su controsoffitti di spessore da 1 a 25 mm, è realizzata in alluminio pressofuso e ha un’asta portamorsettiera in lamiera di acciaio zincata.

La versione Laser Pixel ha una doppia orientabilità: esterna di 45° rispetto al piano orizzontale e rotazione attorno all’asse verticale di 355°. La versione Laser Moon ha infine un’inclinazione esterna di 30° rispetto al piano orizzontale.

Ricordiamo inoltre che la scelta degli incassi da interni a LED risponde all’esigenza di abbinare qualità della luce ed efficienza energetica. I LED garantiscono le migliori performance in termini di durata, costanza cromatica e risparmio energetico.
Le soluzioni che utilizzano lampade fluorescenti sono dotate unicamente di alimentatori elettronici, sono disponibili anche nelle versioni compatibili con il protocollo DALI.
In questo modo il flusso luminoso può essere regolato nella quantità necessaria e per il tempo di reale necessità in maniera automatica, ottenendo ulteriore riduzione dei consumi energetici.

Gli incassi da interni sono dotati di ottiche e schermi che consentono di eliminare l’abbagliamento.

Un’adeguata regia deve, infatti, poter offrire un’ampia gamma di effetti luminosi: da fasci di luce molto concentrati, dall’illuminazione di dettagli, per illuminare piccoli oggetti o aree come quadri o ripiani, a fasci di luce wall washer per un’illuminazione omogenea di pareti e superfici espositive verticali.

Anche Aqlus offre un’ampia gamma di proposte da incasso, tra cui Brilea.

Brilea 60°, che corrisponde all’angolo di emissione, è un apparecchio da incasso realizzato in alluminio anodizzato con trattamento anodico.

Faretti da incasso Brilea 60° di Aqlus
Equipaggiato con power LED ad alta efficienza da 6W, garantisce facilità e velocità d’installazione, grazie all’utilizzo di connettori a innesto rapido che non necessitano di utensili.

Il grado di protezione è IP55, la temperatura del colore è di 3000K e la classe di isolamento è 1. Caledos 85° è un’altra soluzione da incasso composta da una cornice perimetrale verniciata a polvere epossipoliestere stabilizzata ai raggi UV, o trattamento galvanico con applicazioni a scatto in pressofusione di alluminio e da un vetro satinato.

Faretto quadrato da incasso caledos 85 di Aqlus
Adattabile a controsoffitti in cartongesso o in muratura. Equipaggiata con LED da 2W, ha un grado di protezione IP40 e rientra nella classe 1.

Concludiamo con Downlight LED 30W di Samsung.

Faretto LED da incasso Downlight LED 30W di Samsung
Il faretto Donwlight LED Samsung si contraddistingue per la semplice e raffinata forma rotonda capace di offrire ottimi risultati, sia dal punto di vista della luminosità e quindi della resa, che per il risparmio energetico.

Il suo chip LED Samsung-SMD5630 emette una luminosità equivalente ai faretti alogeni convenzionali fino a 220W. Inoltre ha una durata di vita stimata di 50.000 ore, dieci volte superiore a quella di un faretto convenzionale. I vantaggi sono un risparmio del consumo energetico dell’80% e una durata stimata 10 volte superiore.

Caratteristiche tecniche del modello: potenza 30 W, tensione di Alimentazione 220-240V AC, fascio luminoso di 120 gradi con finitura traslucida.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>