Mai più scottature accidentali con il miscelatore doccia termostatico

I miscelatori termostatici per la doccia servono per mantenere equilibrata la temperatura dell’acqua programmata dagli utenti, ostacolando improvvise scottature

Mantenere costante la temperatura dell’acqua con i miscelatori termostatici per la doccia

Farsi una doccia è regalarsi attimi di relax per rimediare alla tensione muscolare, riattivare la circolazione sanguigna, lasciarsi momentaneamente alle spalle le problematiche quotidiane lavorative e di altro genere.

 

Capita spesso, però, di essere all’improvviso dissestati da getti d’acqua che di sorpresa diventano o troppo freddi o troppo caldi, magari per l’uso contemporaneo dell’acqua in cucina o nel bagno attiguo.

L’ambiente doccia va dunque progettato in modo sicuro, comodo, tale da garantire benessere oltre che piacere e pertanto per risolvere questo genere di problema occorre introdurre un miscelatore termostatico che ha sì costi maggiori rispetto a uno standard ma garantisce un risparmio di acqua e di energia.
Cos’è un miscelatore termostatico?

Il miscelatore termostatico è un elemento di fondamentale importanza da inserire quando si progetta una doccia al fine di evitare scottature accidentali o gelature.

Serve a mantenere costante la temperatura programmata per tutta la durata della doccia e anche in caso d’interruzioni del flusso d’acqua nel momento in cui si fa lo shampoo o si cosparge il bagno schiuma sul corpo.

Miscelatori termostatici di GROHE
Modula la portata dell’acqua in caso di aperture di nuove utenze e mantiene la temperatura sempre costante; la valvola termostatica miscela dunque l’acqua calda e fredda alla temperatura desiderata, reagisce in tempi immediati a ogni variazione della pressione o della temperatura nell’erogazione dell’acqua, e in caso d’interruzione della fornitura d’acqua fredda si chiude automaticamente.

I miscelatori per la doccia di Grohe sono prodotti di design con materiali di altissima qualità e tecnologia all’avanguardia, ogni linea offre un’ampia gamma di soluzioni diverse che ben si adattano al mood presente dell’arredo, di genere moderno o di qualsiasi altro stile.

Creare una doccia sensazionale non è solo curare l’estetica formale degli elementi ma è unire più aspetti tecnici, è fare in modo che l’acqua non sia solo un elemento caratteristico dello spazio, ma sia funzionale e controllato, equilibrato nella temperatura così da garantire un buon comfort.

Miscelatore termostatico come funziona Grohtherm F di GROHE
Grohtherm F è un miscelatore termostatico centrale, per uscite multiple e installazioni personalizzate, richiede rubinetti di controllo della portata d’acqua separati per GROHE Rapido T, ha un corpo incasso universale, manopola graduata per impostare la temperatura con blocco di sicurezza a 38°, un rosone rettangolare in metallo con fissaggi nascosti, portata di massimo 53 litri al minuto ad una pressione di 3 bar, uscita inferiore 50 litri al minuto ad una pressione di 3 bar.

La tecnologia è GROHE TurboStat, il miscelatore termostatico per doccia che risponde in una frazione di secondo a qualunque cambiamento nella fornitura d’acqua, regolando continuamente l’equilibrio di acqua calda e fredda per assicurare che la temperatura della doccia inizialmente selezionata rimanga la stessa per tutto il tempo di utilizzo.

Kit miscelatore termostatico GROHE
Grohtherm F kit doccia termostatico completo pre configurato è per soffione a soffitto Rainshower F-Series 40’’ AcquaSymphony, per il controllo di 9 uscite acqua, ha un blocco di sicurezza a 43°C, 2 miscelatori termostatici con deviatore a 2 vie, 1 rubinetto da incasso triplo, 2 rubinetti da incasso singoli, 1 raccordo doccia con supporto manopola doccia a parete, 1 manopola doccia Sena Stick, 1 flessibile doccia metallico da 1500 mm.
Semplici istruzioni di manutenzione

Pulire la rubinetteria è un’operazione non sempre rapida e semplice da svolgere giacché occorre trattare superfici non lineari ma composte di piccoli membri giuntati tra loro.

Pulire i miscelatori termostatici, istruzioni di GROHE
Il consiglio è di non utilizzare spugne ruvide, prodotti abrasivi, detergenti a base di solventi o acidi, prodotto anticalcare, aceto a uso domestico e detergenti a base di acido acetico, ma semplicemente un panno o spugnetta morbida con prodotti specifici forniti dalla stessa azienda venditrice i miscelatori termostatici.
Miscelatori termostatici a incasso

HANSA|LIVING è un miscelatore termostatico d’incasso proposto dall’azienda HANSA Italiana S.r.l. con placca quadrata senza viti 150×150 mm, unità di funzionamento senza deviatore con parti esterne del tipo HANSAVAROX, finitura cromata.

Miscelatori termostatici HANSA per docce
Questo prodotto è commercializzato anche con placca rotonda di diametro 170 mm più unità di funzionamento con parti esterne.

 

In modo singolare si presenta il modello 622410 dell’azienda Palazzani Rubinetterie spa con le manopole a forma di X; è un miscelatore termostatico 1/2” da incasso completo per doccia con rubinetto da 1/2” a dischi in ceramica da 180°.

Miscelatore PALAZZANI, termostatico e per docce
Il prodotto è costituito dal corpo da incasso modello 992771 più le sole parti esterne del tipo 622500 in finitura cromata, com’è possibile visualizzare dalla foto sovrastante.

Il miscelatore termostatico va installato nel rispetto delle posizioni di entrata delle alimentazioni calda a sinistra e fredda a destra. Installazioni eseguite in modo diverso da quanto indicato all’interno delle schede tecniche, non permettono al miscelatore di funzionare.

Montaggio miscelatori termostatici PALAZZANI
Occorre eseguire uno spurgo preventivo molto accurato dell’impianto così da evitare danni alla rubinetteria e agli apparecchi tecnologici installati, poi proteggere l’impianto dalle impurità contenute nell’acqua mediante un filtro centralizzato.

Assicurarsi che le pressioni di alimentazione acqua fredda e calda siano le più possibili equilibrate per garantire un buon funzionamento del miscelatore e, nel caso di pressioni di alimentazione superiori a 5 bar, si raccomanda di installare un riduttore di pressione.
Miscelatore termostatico per doccia senza flessibile

Palazzani propone un tipo di miscelatore termostatico ACQUACLIMA® per doccia con la caratteristica di essere privo di flessibile e di doccetta: serie 412063.

ACQUACLIMA® è sostanzialmente un condizionatore d’acqua che garantisce un flusso miscelato alla temperatura desiderata. Ha un bottone di fermo a 380°C in modo da evitare le temperature elevate se non espressamente volute, un sistema interno antiscottatura in caso di rottura dell’alimentazione di acqua fredda.

Il sistema offre comfort, risparmio idrico ed energetico, sicurezza, facilità d’installazione oltre che di manutenzione, garanzia nel tempo.

Miscelatore termostatico by PALAZZANI
Il ciclo di produzione aziendale è eseguito interamente nello stabilimento giacché il reparto delle lavorazioni meccaniche è dotato di modernissime macchine a controllo numerico.

Le materie prime sono selezionate in modo accurato con un ampio sguardo all’ecologia, sono presenti in azienda diversi impianti potenti di raccolta e depurazione dei fumi, dei liquidi usati nelle lavorazioni.

La pulitura dell’ottone, operazione precedente alla cromatura, è svolta con sistemi automatici che garantiscono una superficie perfettamente liscia.
Ciò che il cliente finale apprezza a vista d’occhio è sì la forma della rubinetteria ma soprattutto la cromatura, punto di forza del ciclo di produzione, fatta di Nickel e di Cromo con spessori fino a 20 micron.

L’assemblaggio dei diversi articoli è fatto tramite le isole di montaggio automatiche o semiautomatiche e anche l’imballaggio è effettuato su catene robotizzate.

Tutti gli articoli sono sottoposti a severe prove di tenuta, la macchina di prova è dotata di sensore molto efficace che segnala ogni minima eventuale perdita e fa sì che il pezzo non conforme non prosegua nel percorso d’imballaggio.

Tanti sono i vantaggi connessi all’acquisto di un miscelatore termostatico dall’avanzata tecnologia, s’investe di più in fase iniziale ma si risparmia nel tempo in acqua ed energia: il suo costo si ammortizza in breve tempo grazie proprio alla sua efficienza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>