Nuove soluzioni per l’igiene e la pulizia del bagno

Nuovissimi sanitari ed innovativi elementi di arredo bagno permettono una igiene ottimale grazie a materiali moderni e ad attenti accorgimenti progettuali.

Nuove soluzioni per l’igiene e la pulizia del bagno

Vasca Bagno Oval di KaldeweiNuove e moderne soluzioni per la pulizia e l’igiene del bagno prevedono che gli elementi in esso presenti siano realizzati con materiali antisporco, che ne impediscono o ritardano la formazione e rendono più semplice la pulizia, ma anche e soprattutto che il design dei pezzi riduca al minimo spigoli, elementi sporgenti, giunti e scanalature, perchè sono i punti dove lo sporco si forma e si annida con più facilità. In questo senso, tecnologia e design vanno sempre più di pari passo, nel settore commerciale ampio che si occupa di arredo bagno e complementi.

La pulizia del bagno è una delle pratiche di igiene della casa che richiede maggior cura e attenzione, perché è in questa stanza che lo sporco è maggiormente presente, per ovvi motivi, e perché garantirne una adeguata pulizia fa bene alla salute della casa e dei suoi occupanti. Pensare all’igiene del bagno fa venire in mente, in primis, prodotti di pulizia, a base di principi attivi sempre più funzionali, ma i modi più intelligenti per garantirla nascono dalla qualità e dalle caratteristiche dei materiali impiegati nella realizzazioni, sia per quanto riguarda i rivestimenti sia per gli igienici.

Questa politica di Design applicato all’igiene della stanza da bagno ha spinto diversi produttori tedeschi del settore a dare vita ad una iniziativa, denominata Blue Responsibility, i cui membri componenti, appunto, perseguono lo sviluppo di soluzioni sanitarie sostenibili basate su una netta riduzione di bordi e giunture e sul prediligere elementi realizzati in monoblocco, perché estremamente più facili da pulire, e tale caratteristica porta ad un minore uso di detergenti chimici e a una riduzione dell’inquinamento correlato.
Sanitari monoblocco
Consapevole dell’importanza di un sistema di risciacquo realmente efficiente, Ideal Standard ha proposto un nuovo WC dotato di due grandi aperture laterali per il risciacquo e di una piccola al centro, aperture dalle quali l’acqua viene emessa sotto pressione e si distribuisce uniformemente all’interno. Questa speciale tecnica di risciacquo, frutto di vari studi di laboratorio, garantisce una pulitura del vaso sostanzialmente perfetta senza il problema di fastidiosi spruzzi d’acqua all’esterno.

In maniera analoga, il discorso della pulibilità delle superfici continue non giuntate è fortemente valorizzato e ben applicato nelle nuove vasche da bagno free-standing (quelle installabili liberamente al centro di una stanza, per capirci) della linea Capolavori di Kaldewei, caratterizzate da un rivestimento smaltato continuo, privo di giunture e punti di discontinuità, talmente ben realizzato da far sembrare il pezzo come scavato in un unico blocco di materiale.
Scarichi per piatti doccia igienici

Sistemi igiene Doccia di MepaAltro elemento oggetto di restyling estetico e funzionale, secondo le regole del sistema Blue Responsibiity, è il piatto doccia, per il quale è possibile garantire una adeguata igiene inserendo uno scarico a parete, come quello proposto da Mepa, che non provoca interruzione nell’area doccia, riducendo spigoli e bordi con conseguente riduzione di punti critici per la pulizia. Inoltre, ancora meglio si fa se si installano piatti doccia monoblocco a filo pavimento e di tipo smaltato, soluzione, anche questa, volta alla riduzione al minimo di bordi e giunti a rischio e ad assicurare una rapida ed efficace pulizia.
Sistemi Modulari sopra intonaco

Con particolare attenzione alla realizzazione di una serie di elementi integrati di arredo bagno, ben progettato in ogni singolo elemento al punto da garantire una adeguata igiene e pulizia di tutte le superfici impegnate, Burgbad ha sviluppato un sistema di arredo modulare sopra intonaco con mobili su strutture in acciaio, che fungono da base o da parete posteriore ed integrano arredo e funzione in maniera esteticamente impeccabile, al punto anche da avere moduli completi autosufficienti, e per questo liberamente installabili anche a centro bagno.

Igiene bagno: Piatto-doccia monoblocco KaldeweiL’attento studio dei sistemi sotto intonaco esistenti, ha permesso di sviluppare il sistema Burgbad sulla base di strutture di base esistenti, che possono essere utilizzate per lo sviluppo dei moduli della stanza da bagno garantendo una ottima integrazione dei mobili nella parte pre murale, così da avere un bellissimo effetto estetico di un bagno realizzato come se fosse un blocco di un unico materiale.

Le soluzioni di prodotto appena rappresentate, come si diceva, altro non sono che la risposta di alcune aziende di settore, originarie della Germania, ad esigenze di pulizia ed igiene che non possono risolversi solo con l’impiego di prodotti di pulizia e olio di gomito, ma che puntano, invece, ad ottenere una igiene ottimale attraverso una attenta progettazione dei prodotti, che diventa, di conseguenza, anche progettazione ecosostenibile, perché riduce l’impiego di detergenti e solventi, senza rinunciare alla bellezza del design più moderno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>