Piantane per il bagno

Versatili piantane per il bagno

Piantana bagno Leroy MerlinIl bagno è uno dei locali della casa che si usa di più.

La stanza da bagno ideale, a prescindere dalle sue dimensioni, per rispondere alle nostre esigenze quotidiane deve essere dotata di una serie di accessori che facilitano le nostre azioni.

Tra questi ci sono le piantane, appoggi pratici per ospitare asciugamani, teli bagno, accappatoi e tappetino, ma anche porta rotolo e scopino, da posizionare vicino al water.

 

Inoltre sono molto in voga, e anche molto eleganti, i rubinetti a piantana, quelli che si sviluppano in verticale, fissati a terra, che portano acqua al lavabo oppure alla vasca da bagno.

Questa nuova soluzione conferirà un’atmosfera molto raffinata e all’avanguardia al bagno che, grazie alla scelta di una rubinetteria così speciale e diversa dal solito, lo renderà unico per classe e stile.
Piantana porta accessori

Freddi Design propone diversi modelli di piantana porta accessori per il bagno.

Piantana bagno Freddi mod. Forma
La collezione Forma presenta diverse tipologie di piantane dallo stile minimal e funzionale e dalla linea scultorea, tutte realizzate in metallo effetto lucido.

I modelli spaziano da un’alta piantana per asciugamani e accappatoio, a quelle più basse che contengono porta scopino, porta sapone, porta rotolo e asciugamani ospiti.

Le piantane hanno inoltre il vantaggio di consentire appoggio senza dover forare il muro per fissare attaccapanni a parete, e si possono spostare a piacimento nella stanza.

Piantana bagno Freddi mod. Onda
Se minimalismo e armonia di equilibri contraddistinguono la serie Forma, la linea Onda è caratterizzata da un movimento mosso, disponibile anche questa in diverse misure e varianti a seconda della necessità d’uso.

Entrambe le collezioni offrono la possibilità di acquistare più pezzi nello stesso stile, per una resa uniforme e sofisticata del bagno, anche nella scelta dei complementi e accessori d’arredo.

Piantana bagno Minimal di BoffiUna valida soluzione, per un bagno accessoriato e coordinato, è rappresentata dalla serie Minimal del designer Giulio Gianturco realizzata per Boffi.

La piantana porta asciugamani Minimal, completa di mensola in massello di legno, utile per appoggiare saponi e prodotti, è disponibile in due diverse lunghezze: L 41 e L 70 cm. e due profondità: 15 e 30 cm.

Minimal è una serie che si compone di numerosi accessori per il bagno, realizzati in acciaio inox satinato.

Se amate invece dare una nota di colore, per riscaldare l’atmosfera del bagno, potrete scegliere per esempio la piantana porta salviette Color in cromo lucido di Leroy Merlin.

La struttura, che misura L 25 x P 16 x H 80 cm, è in acciaio, mentre la base a terra e i terminali sono colorati di rosso.
Rubinetti a piantana per il bagno

La rubinetteria a piantana è in grado di conferire glamour al bagno, se installata per il lavandino come per la vasca, specialmente nella versione freestanding. I miscelatori vanno installati a pavimento.

Rubinetto a piantana bagno Grohe da terra

Un tempo questa soluzione veniva scelta per i bagni in stile tradizionale, ma negli ultimi anni la vasca freestanding è tornata in voga e così anche la rubinetteria esterna, che si è adattata ai tempi assumendo forme di design, dal minimal al neobarocco.

Oggi la vasca viene posizionata spesso al centro della stanza, diventando così un vero e proprio elemento d’arredo e punto focale del locale, non solo per utilità.

Questa è la dimostrazione di come il bagno stia guadagnando sempre più un ruolo di centralità in casa e ogni accessorio viene ora valorizzato, non più mimetizzato.

Piantana bagno GroheI vantaggi di un miscelatore o di una bocca per vasca con installazione a pavimento sono la versatilità in fase di progettazione e l’ampia gamma di finiture disponibili.

La rubinetteria di GROHE, per esempio, è dotata della tecnologia GROHE StarLight®, resistente allo sporco e all’ossidazione, per una brillantezza splendente nel tempo.

La collezione Allure Brilliant di Grohe, per esempio, offre un‘ampia gamma di prodotti di alta qualità per tutti gli ambienti bagno caratterizzata dalla particolare cascata d’acqua a vista.

Tra la vasta scelta di miscelatori, oltre a quelli con installazione a parete o da appoggio, esiste la variante a pavimento.

Il miscelatore a piantana per la vasca Mae di IDF Design, invece, si fissa al pavimento esternamente alla vasca, ha un miscelatore idroprogressivo con doccina.

rubinetto a piantana per bagno mod. Mae di IDF Design
Sia la piantana che il miscelatore in acciaio inox sono disponibili con finitura lucida oppure satinata.

Questa tipologia di rubinetteria si presta a essere scelta e associata a vasche da bagno di design anche di diversa forma, dalle linee squadrate a quelle più morbide, rappresentando un unicum che al centro dell’attenzione.

Rubinetto a piantana per bagno mod. Mik di Rubinetteria italianaUn altro esempio di piantana per lavabo è la Serie Mik proposta da Rubinetteria Italiana.

Cromata ed essenziale nella linea, si sviluppa in verticale per erogare acqua direttamente nel lavabo.

Anche Geda prevede, nella sua collezione HITO Quarantuno, un miscelatore per lavabo da pavimento monocomando.

Ancora una volta lo stile è essenziale e la bocca si incurva soltanto in prossimità del lavandino.

Rubinetto a piantana per bagno GedaInfine, un altro modello di rubinetto per vasca da bagno da fissare a pavimento, in acciaio inox con doccetta, è il Brezza di Rexa Design.

Brezza è una piantana che si fissa a terra esternamente alla vasca, con miscelatore idroprogressivo e doccetta dalla forma allungata estraibile.

Il design di questo articolo, come già visto nelle altre proposte sul tema, renderà la composizione finale della vasca da bagno e della sua rubinetteria davvero speciale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>