Rubinetti e arredo per il bagno

Ambiente bagno

L’ambiente bagno in questi ultimi anni si è trasformato da luogo per la cura e l’igiene personali a vero e proprio ambiente in cui rilassarsi, ricercare il benessere e allontanare, almeno per un po’, lo stress accumulato nel corso della giornata.
La scelta dell’arredo bagno e della rubinetteria diventano fondamentali affinchè tutto cooperi all’allestimento di uno spazio funzionale e confortevole.

Gattoni rubinetteria
Il design dei complementi arredo per il bagno è in continuo evolversi; i prodotti sono sempre più ricercati e realizzati anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Negli ultimi anni, un particolare accento è stato posto sull’eco-compatibilità dei materiali adoperati e sul loro processo di produzione e smaltimento; infatti, questi devono tassativamente essere sicuri per le utenze come per l’ambiente.
In alcuni casi, l’utilizzo di materiali dall’animo green diventa il distinguo di un’intera linea di prodotti, anche per questo considerati accattivanti e di tendenza, perchè l’ecologia oggi segna un trend!

L’evoluzione della tecnologia e la realizzazione di sistemi sempre più innovativi e all’avanguardia, di concerto con un design ricercato, concorrono alla definizione della forma e della struttura di un prodotto.

A tal proposito, l’azienda Gattoni Rubinetteria S.p.A. mette ben in luce tutte le caratteristiche funzionali e di design del prodotto.
Rubinetteria

I miscelatori Boomerang sono il felice risultato dalla creatività messa in opera da Marco Piva. Sono caratterizzati da un sistema innovativo ideato dalla Gattoni Rubinetteria che permette una nuova modalità di manutenzione e sostituzione delle parti interne al rubinetto, semplice e veloce da effettuare.
Il prodotto, infatti, è stato studiato in modo che l’intero corpo del rubinetto possa essere sfilato con faciltà dal suo alloggio in caso di manutenzioni all’apparecchio.

Miscelatore boomerang di Gattoni
Basta semplicemente iniziare a svitare la maniglia, con l’utilizzo di una brugola, per riuscire poi a togliere l’intero corpo, allentando il sostegno che tiene in sede il prodotto.
A questo punto si può agevolmente intervenire sulla parte interna, il motore, e se necessario sostituire la cartuccia. Con tale procedimento il rubinetto potrà essere sfilato, aggiustato e nuovamente alloggiato in pochi gesti!

Gattoni, oltre a prestare grande attenzione all’innovatività dei suoi prodotti, non sottovaluta un altro aspetto importante nella realizzazione della rubinetteria: il rispetto dell’ambiente.

L’azienda risponde alla problematica con un’adeguata cura al processo di produzione, utilizzando un sistema che tiene in considerazione eventuali sprechi d’acqua.
Arredo bagno

Un’altra azienda degna di nota per le sue collezioni dal carattere pulito ed elegante è Valdama Srl, con le linee Seed e Trace.

La prima nasce da un’idea interessante: la forma si genera grazie a un seme nutrito d’acqua; il prodotto è un involucro che racchiude la vita. Tutti gli elementi della collezione sono dotati di linee armoniche e sinuose, progettate su disegno di Prospero Rasulo.

Rubinetto Seed di Valdama
La seconda linea prende il nome di Trace ed è proprio una traccia, un insieme di solchi a formare il sistema di linee che definiscono i singoli pezzi, tracciandoli; come se l’elemento naturale, l’acqua, nel suo passaggio avesse sottratto materia, levigando dolcemente i diversi prodotti che compongono la serie.

Rubinetto Trace di Valdama
Trace nasce dall’unione di due menti: Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio, dello studio V+T. L’azienda è molto attenta allo studio del design, che risulta lineare e minimalista ma al contempo deciso e accattivante. La scelta di enfatizzare l’essenzialità della forma, riesce a porre in evidenza la pura bellezza, in tutta la sua semplicità d’espressione.

Collezione bagno IL di Valdama
Altro fattore rilevante è il valore che si è voluto conferire alla materia; la forma infatti diventa tutt’uno con l’elemento materico di cui si compone.

Altra linea della stessa azienda, in cui l’asciuttezza delle forme resta il carattere giuda della serie è IL, composto da un gruppo bagno e un lavabo freestanding, dalla foggia a tronco di cono rovesciato, un’idea di Rep design studio.
Rubinetteria spaziale per l’arredo bagno

Quando l’arredo di una stanza da bagno assume forme che hanno poco a che fare con la tradizione ma piuttosto si ispirano a geometrie provenienti dallo spazio, allora stiamo parlando di Luna Facet.
Disegnata da Graff come omaggio alla più misteriosa e magnetica delle forme celesti, la luna, questa collezione ha un nome che parla molto chiaro di sè: si tratta di una linea di rubinetti davvero originale, ispirata all’immagine della Luna.

Rubinetteria Luna facet di Graff
La rubinetteria consiste in una componente in acciaio, ancorata alla parete, con la forma di una mezza luna. Questa, termina verso un lavandino in marmo dalla forma ovale, poggiante sul piano del bagno.

L’uso dell’acciaio e del cromo impreziosiscono l’ambiente creando un effetto davvero speciale, soprattutto se la nota predominante di colore sarà il nero, in perfetta sintonia con i materiali della collezione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>