Rubinetti realizzati in marmo ed effetto marmo per un bagno originale

 

La ristrutturazione o il progetto ex novo di un bagno in casa è sempre l’ambiente in cui gli architetti e anche i clienti scatenano le loro fantasie, azzardando colori e materiali che rendono questo luogo particolare e allo stesso tempo bello, elegante e confortevole.

C’è chi preferisce utilizzare stili e colori forti nei rivestimenti, optando quindi per piastrelle originali dai toni sgargianti. magari accostando un arredo bagno sobrio e rubinetteria ordinaria in acciaio inox dalle forme comuni.

Scegliere i rubinetti in bagno
Altri, invece, preferiscono accostare a colori più sobri dei rivestimenti, una tipologia di arredo con i materiali più insoliti: dal legno al bambù, al metallo etc. In questi casi, se si vuole giocare con gli accessori, per non creare disarmonia tra gli elementi in bagno si preferisce una rubinetteria in acciaio inox dalle forme però originali e particolari, che si fa notare, senza stonare con il contesto già appariscente.

Un’altra alternativa pone la rubinetteria al centro dell’attenzione, preferendo rivestimenti e arredi sobri, che lasciano ampio spazio all’estro dei rubinetti, che possono anche essere realizzati con materiali di un certo pregio, come ad esempio il marmo.
Quiest’ultimo, accostato all’acciaio inox nelle sue mille possibili forme, crea un elemento davvero unico nel suo genere, elegante e funzionale allo stesso tempo.
Modelli di rubinetti in marmo ed effetto marmo

Due aziende tutte Made in Italy, specializzate nella realizzazione di rubinetti da bagno, in acciaio come in altri materiali, sono la Ib Rubinetterie e la Mariner Rubinetterie.

Entrambe realizzano rubinetti in marmo ed effetto marmo, due linee differenti tra loro nella forma e nello stile, ma accomunate dall’eleganza di un bellissimo materiale disponibile in natura in molteplici varianti e colorazioni, il marmo, che può anche essere riprodotto con alcune resine polimeriche.

 

L’azienda IB Rubinetterie, con i suoi rubinetti ha voluto fondere in un unico elemento la natura e la tecnologia, facendo in modo che queste si accostino alla perfezione, scegliendo il marmo perché è un materiale dalle pregevoli qualità, eterno e unico, capace di donare originalità agli ambienti in cui è installato.

Le tipologie di marmo preferite da questa azienda sono due modelli classici molto famosi per le loro caratteristiche ma soprattutto per le loro tinte: si tratta del marmo bianco di Carrara e del marmo nero di Marquina.
La lavorazione eseguita per realizzare rubinetteria e miscelatori in genere, prevede l’accostamento di due materiali che si bilanciano benissimo, il marmo e l’acciaio inox, che rendono il rubinetto un elemento dalle proprietà estetico-funzionali davvero uniche!

Per ottenere una produzione di alto livello, l’azienda seleziona, lavora, taglia e lucida le pietre migliori, al fine di ottenere un involucro sottile e resistente, costituito da un cilindro perfetto nella sua massima espressione geometrica.

È così che nasce la linea di rubinetti MARMO, anche nella sua versione MARMO L, con numerosi accessori in aggiunta: dai rubinetti per il lavabo, alla doccia, alla vasca da bagno etc.

Tutti gli elementi sono realizzati a mano, presentano linee geometriche perfette dall’esterno che sottolineano la bellezza del materiale utilizzato, il marmo appunto, che protegge e nasconde al suo interno un sistema compatto e innovativo di miscelazione dell’acqua realizzato in acciaio inox.

Rubinetti in marmo vasca di IB Rubinetterie
Questo tipo di rubinetto essenziale e perfetto, semplice ed elegante, possiede un’eleganza fuori dal tempo e dalle mode, che si adatta perfettamente a ogni ambiente bagno.

Bisogna specificare che il marmo è un materiale di origine naturale sempre diverso a causa delle sue molteplici venature; questo permette a ogni pezzo realizzato di essere davvero unico.

La IB Rubinetterie ha partecipato anche alla sezione espositiva del Salone del Bagno, tenutasi dal 12 al 17 Aprile 2016 al Padiglione 24, stand H7-11 del Salone del Mobile 2016, presso i padiglioni della Fiera di Rho di Milano.
Durante questo evento, a cui in genere partecipano le più grandi aziende produttrici di arredi e accessori per la casa e per gli uffici, la IB Rubinetterie ha presentato sul mercato questo nuova linea di rubinetti in marmo, appunto la MARMO e la MARMO L.

Rubinetti in marmo di IB Rubinetterie
Per l’occasione sono stati presentati ai visitatori dell’evento, i modelli di miscelatori e le loro possibili installazioni, dando in questo modo all’utente la possibilità di scegliere per il proprio bagno, un prodotto elegante, innovativo, in grado di fondere in modo perfetto, tecnologia e stile, caratteristiche che distinguono due materiali come il marmo e l’acciaio inox.
Questi rubinetti così belli, funzionali e fuori dal comune, sono capaci di donare con la loro semplicità un tocco di classe nell’ambiente bagno.

L’azienda Mariner, invece, propone delle soluzioni per la rubinetteria del bagno molto stravaganti: oltre alle classiche tipologie in acciaio inox, che non passano inosservate per originalità e stile nelle forme, altri modelli di rubinetti e i miscelatori del marchio, anziché utilizzare il marmo naturale come componente innovativo, ne ricostruiscono lo stile, l’eleganza e l’effetto cromatico, utilizzando delle particolari resine, che opportunamente lavorate ricreano perfettamente l’effetto marmo, riproducendone lucentezza e venature.

Rubinetto effetto marmo, realizzato in resina polimerica
Per realizzare questi rubinetti così originali si adopera una resina polimerica, ovvero una particolare resina termoindurente, che si lavora per colata e viene successivamente sagomata attraverso delle lavorazioni meccaniche, in funzione della forma da ottenere.

Questo materiale rende la superficie del miscelatore brillante; inoltre, essendo di natura vetrosa non risente di alcun tipo di urto, quindi è molto resistente e grazie alla perfetta levigatura della superficie dona al rubinetto una lucentezza particolare che dura nel tempo e lo rende molto simile all’effetto creato dal marmo.

Trattandosi di una resina, le tonalità di colori tra cui scegliere il proprio rubinetto hanno uno spettro molto ampio e lasciano spazio alla fantasia di chi crea e progetta l’ambiente bagno.

Rubinetto effetto marmo di Mariner
Gli effetti possono essere più lucidi o più opachi, a seconda della tipologia di marmo che si vuole riprodurre e anche i tipi di miscelatori possono avere diverse forme e dimensioni, sempre in virtù del loro utilizzo finale, ci si riferisce infatti a rubinetti e miscelatori per doccia, lavabo, vasca da bagno etc.

Anche in questi rubinetti, l’anima dei tubi e delle cannule è realizzata in acciaio inox, un materiale durevole nel tempo, che oltre ad accostarsi impeccabilmente a tutte le varianti di marmo riprodotto nei vari tipi di miscelatori, assicura al consumatore una garanzie decennale del prodotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>