Sauna compatta

Che cos’è la sauna?

La sauna finlandese è un bagno di calore che, facendo aumentare la traspirazione, favorisce l’eliminazione di tossine dall’organismo.

E’ un trattamento che, a parte i casi in cui la sua pratica è sconsigliata, ha diversi effetti benefici sull’organismo, poiché facilita il rilassamento muscolare e lo smaltimento di acido lattico (e per questo può essere praticata al termine di una attività sportiva), ha un effetto sedativo sui nervi e sulla circolazione periferica, ed è indicata anche per particolari patologie respiratorie.

Sauna compatta: Inipi BLa sauna viene praticata in particolari ambienti, in cui la temperatura viene portata, con apposite stufe, a 60°.
Dopo una prima fase che potremo definire di bagno secco e che dura 10-15 minuti, si passa ad una fase di vapore surriscaldato, ottenuto gettando dell’acqua su pietre roventi, che dura 15-20 minuti.
Successivamente si effettua una doccia gelata.
L’interno degli ambienti in cui si pratica la sauna sono rivestiti di legno grezzo, pioppo o abete, del quale sono fatte anche le panche.

Solitamente si possono trovare le saune in palestre, centri wellness e alberghi, mentre in casa rappresenta molto spesso ancora un lusso.
Eppure incominciano a diffondersi sul mercato modelli più facilmente accessibili al pubblico, come quelli che vi presentiamo in questo servizio, che, anche per dimensioni, sono facilmente inseribili in un contesto domestico ed in un normale bagno, visto che sono piuttosto compatti.
Saune di dimensioni compatte

Sauna compatta: Inipi B Super CompactSin dal 2009 Duravit ha presentato Inipi, una sauna compatta facilmente posizionabile in bagno.
In collaborazione con i tre designer dello studio Eoos, è stato realizzato il modello Inipi B Super Compact, che misura appena 120×120 cm, quindi può essere facilmente inserita anche in un bagno di ridotte dimensioni.

Oltretutto è anche un prodotto di facile montaggio e smontaggio, per cui si adatta ad essere usata anche nelle case in affitto. Un installatore esperto impiega circa due ore per il montaggio.

Inipi è in realtà proposta anche in una versione più grande che misura 240×120 cm, e che, a differenza della precedente che è pensata per un uso singolo, può essere usata anche contemporaneamente da due persone comodamente sdraiate.

Il design della cabina è essenziale, come è tipico dello stile Duravit e tutta la strumentazione tecnologica rimane nascosta.
La cabina ha un telaio in legno bianco laccato o noce americano, con frontale in vetro, che permettono un armonico inserimento nell’ambiente bagno.
Entrambi i modelli sono disponibili sia nella versione ad angolo, che in quella da appoggio a parete, mentre la più grande è prevista anche nella versione da centro stanza.
Funzionamento della sauna compatta

Interessante è anche il livello di confort tecnologico del prodotto, accuratamente studiato, insieme ad un particolare design.

Sauna compatta: telecomandoIl telecomando, ad esempio, ricorda nella forma una pietra, proprio come quelle arroventate che venivano usate nelle camere di sudorazione.
E’ inserito lateralmente sulla parte frontale della sauna e permette di impostare in maniera autonoma temperatura, temporizzatore della stufa e clessidra digitale.

Il funzionamento è comunque pensato per ridurre gli sprechi di energia elettrica. Infatti, quando la sauna è in stand by, la funzione ECO permette di ridurre la temperatura interna di 20 gradi, mentre la stufa si riaccende automaticamente, per tornare alla temperatura desiderata, per il successivo utilizzo.

L’aufguss, cioè il getto d’acqua che cade sulle pietre all’interno della stufa, può essere comodamente azionato con un pulsante posto all’interno della sauna.
E’ necessario un serbatoio per l’acqua, che è posizionato all’esterno, ma è chiuso da uno sportellino in legno per cui, pur essendo facilmente accessibile, rimane nascosto.
Dotazione della sauna compatta

All’interno della sauna Inipi B sono presenti delle panche in pioppo chiaro, disposte su due piani, che invitano a sedersi nella versione Super Compatta e a sdraiarsi in quella più grande.

Sauna compatta: pancaE’ possibile scegliere la posizione più comoda regolando l’inclinazione dello schienale sulla parete posteriore, inoltre la dimensione delle sedute permette di assumere, durante il trattamento, posizioni diverse sempre ergonomiche e confortevoli, anche per un tempo prolungato.
E’ presente anche un poggiatesta per rendere ancora più confortevole la posizione da sdraiati.

La panca superiore è in un pezzo unico, mentre quella inferiore può essere trasformata in una seduta continua con l’aggiunta di un elemento.

Inoltre sottili listelli in legno retroilluminati a LED e posti trasversalmente, creano un parallelo visivo alle sedute.
La stufa con le pietre è posta dietro una parete in legno.
Sauna compatta ad infrarossi

Esiste anche una versione di sauna compatta con tecnologia a infrarossi, che rappresenta un tipo di trattamento termico sicuro, efficace e localizzato.

Un esempio di sauna che utilizza questa tecnologia è la SweetSaunaSmart Infrared, design Cristiano Mino, che fa parte della vasta gamma di saune prodotte da Starpool, in tutte le dimensioni, gamma che comprende anche vari modelli piuttosto compatti inseribili in qualunque abitazione.

Sauna compatta: SweetSaunaSmart Infrared

In questa sauna sono presenti lampade di ceramica riempite con sabbia di lava che, insieme ai raggi infrarossi riscaldano, attraverso la seduta ergonomica, il corpo dall’interno.
Gli schienali della seduta sono dotati di sensori con tecnologia SensoCare®. Questi speciali sensori rilevano la temperatura cutanea e fanno sì che il calore venga rilasciato variandone l’intensità in funzione dei valori registrati.

Sauna compatta: tastiera capacitivaL’utilizzo è piuttosto intuitivo, grazie alla tastiera capacitiva (cioè a sfioramento). L’accensione e lo spegnimento sono immediati, quindi in pochi minuti si raggiunge il livello ottimale, con consumi ridotti che si adattano tranquillamente alle esigenze dell’uso domestico.

La versione più piccola di questo modello misura 105 x 105 cm ed ha un’altezza del tetto di 233 cm.
L’installazione è veloce e sicura e può essere effettuata anche in locali già pavimentati.
E’ sufficiente che sia possibile usufruire dell’alimentazione elettrica.

La sauna viene fornita già finita e rivestita internamente, in due varianti disponibili.
La versione Cortina ha il rivestimento delle pareti a doghe in rovere naturale con superficie segata, mentre Milano ha doghe alternate in rovere naturale spazzolato e rovere Thermowood®.

Panca, pavimento e soffitto sono in rovere Thermowood®, la porta è in cristallo temperato da 10 mm di spessore, con maniglia in acciaio e legno; l’illuminazione è con barre a led RGB.

La dotazione si completa con un kit musica integrato a scomparsa, con selezione MP3 Spa Music by Starpool precaricata e predisposizione audio MP3.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>