Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.

Snif di Bampi, aspira odori e umidità in bagno dal wcSe avete in casa un bagno cieco privo di finestre o comunque con poca areazione, avrete la necessità di trovare una soluzione al problema del ricircolo d’aria.

Fortunatamente esistono sul mercato diversi prodotti pensati proprio per abbattere e risolvere i problemi più comuni che si verificano nei locali bagno senza finestre: l’accumulo di umidità, causata dallutilizzo della doccia da parte di una o più persone in successione in un solo locale, magari anche piccolo, e la permanenza di cattivi odori.

Individuati i problemi, piuttosto comuni, è importante sapere che si può migliorare notevolmente la qualità dell’aria nella stanza, rendendola più salubre in poche mosse, intervenendo con l’installazione facile e veloce di impianti e sistemi capaci di assorbire umidità e odori.
Sistemi di aspirazione del bagno direttamente dal wc: benessere e risparmio energetico

La ditta Zero + Innovazioni srl, per esempio, ha creato un’apparecchiatura d’avanguardia tecnologicamente molto avanzata, contraddistinta al contempo da un design moderno e piacevole che non deturpa l’immagine del bagno e dall’importante risparmio energetico.

Sistema di aspirazione odori e umidità dal wc ZerodoriZerodori è infatti il nome del metodo di aspirazione dell’aria viziata che si presta a un’installazione universale in bagni con finestra o ciechi, servizi pubblici e privati, impianti con cassette da incasso di tipologia e produzione diversa.

Il sistema di aspirazione diretta dal wc, estrae un volume mirato d’aria e vapore, permettendo una considerevole riduzione dei consumi energetici in calore d’inverno e in refrigerazione nei mesi estivi, di circa 12 volte inferiore rispetto ai tradizionali sistemi di aspirazione, con un risparmio energetico annuo per un bagno tipo, pari a 85 euro.

Zerodori può essere montato sia su pareti di muratura che di cartongesso.

L’installazione di Zerodori alla fonte assorbe gli spiacevoli odori del bagno prima che possano espandersi e invadere altri locali di casa. Zerodori inoltre, nella sua versione mix, grazie al sensore di umidità contribuisce a liberarci anche dal vapore in eccesso generato da docce e bagni in vasca.

Il rilevatore di presenza, unito all’evoluta scheda elettronica, permette inoltre di stabilire automaticamente i tempi di funzionamento dell’aspiratore, intercettando in modo mirato la presenza del fruitore, evitando così avvii inutili o accidentali.

I vantaggi del sistema sono la rumorosità ridotta, il design moderno, la facilità d’installazione e la massima adattabilità dimensionale di Zerodori.

Zerodori sistema di aspirazione da wcL’azienda propone diversi modelli, per adattarsi a ogni esigenza: Completo, Robusto, Unico per installazione su muratura e Unico su cartongesso.

Completo, per esempio, è stato ideato per la posa con wc sospesi e si installa completamente a incasso o davanti alla parete solo su pareti in muratura, con successivo tamponamento. Si può collocare anche su muri di spessore pari a 8 cm.

Il gruppo di aspirazione è completo di:
cavo per alimentazione elettrica, cassetta di scarico wc inserita su telaio di supporto in acciaio zincato e verniciato, alimentazione idrica, tubazioni di aspirazione ed espulsione aria premontate, placca bianca di comando per cassetta wc con doppio tasto, piedini di sostegno regolabili in altezza, staffa per bidet sospeso, mandata aria già collegata alla curva di scarico, coppia di prigionieri M12 regolabili per il fissaggio di wc sospesi, kit allacciamento vaso (manicotto Ø 110, raccordo cacciata/vaso).

Possibili installazioni del sistema di aspirazione odori e umidità Zerodori
Un’altra efficace soluzione di evacuazione degli odori è offerta dall’aspiratore Snif di Bampi, per il ricambio d’aria a comando.

Snif sistema di aspirazione odori in bagno di BampiSnif permette l’aspirazione contemporanea del bagno e del vaso WC, per catturare odori e vapore presente nell’aria ed è una soluzione universale applicabile a cassette di scarico wc sia esistenti che di nuova installazione.

L’obiettivo è ancora una volta l’eliminazione alla fonte e la propagazione negli ambiente di cattivi odori provenienti dalla tazza del wc.

Funziona con attivazione elettrica, essendo allacciato all’impianto d’illuminazione della stanza.
In bagni dotati di finestra si consiglia l’utilizzo di un interruttore elettrico dedicato, munito di spia luminosa, o di un sensore di rilevamento di presenza.

Il sistema di Bampi preleva l’aria viziata direttamente dalla tazza wc, oltre che dal bagno, attraverso una tubazione del diametri di 50 mm, collegata sul tubo di cacciata della cassetta di risciacquo, per convogliarla all’esterno.

I cattivi odori saranno così condotti direttamente al tetto, tramite tubazione verticale, oppure sfruttati per recuperarne l’energia, dirottandoli nell’espulsione dell’impianto di VMC (ventilazione meccanica controllata).

Snif si collega a cassette sia esterne che a incasso, garantendo un’eccellente salubrità dell’aria grazie alla portata elevata (Q > 100 mc/h). L’efficacia di aspirazione si abbina, inoltre, a una silenziosità notevole del motore, per il comfort igienico acustico di chi usa il bagno.

Questo tipo di sistema di aspirazione può essere installato su parete verticale o su soffitto-controsoffitto orizzontale.

I collegamenti aeraulici andranno opportunamente dimensionati in funzione della loro lunghezza, degli eventuali spostamenti e della portata del progetto.

È importante sottolineare come il sistema di aggancio/sgancio rapido della placca, insieme alla possibilità di estrazione del motore dalla scatola incasso, offrono facile manutenzione nel tempo e colpo sicuro.

Dando un’occhiata ai consumi, si evidenzia che l’economia d’esercizio del sistema è garantita dall’irrisoria potenza assorbita (circa 30W-230V-50H ed Imax=0,14Ah), abbinata al controllo della durata di funzionamento (ritardo in accensione = 50 secondi – ritardo in spegnimento = 350 secondi).

Infine, Il collegamento a un’accensione indipendente (oppure all’illuminazione del bagno), grazie al timer installato, consente di ottimizzare i tempi di utilizzo e di conseguenza i consumi.

Sistema aspirante per bagno Ariapur di Valsir
Anche Ariapur di Valsir è una funzionale e riuscita soluzione per garantire aria pulita all’interno dell’ambiente bagno. Ariapur, come le proposte precedenti, cattura gli odori direttamente dal vaso del wc e allo stesso tempo elimina il vapore generato durante l’utilizzo di docce e vasche, grazie al sistema di ventilazione della placca aspirante.

Il suo design minimale ed elegante lo rende adatto a tutti i tipi di locali.

Ariapur di Valsir, aspirazione odori e vapore dal wc
Le principali caratteristiche sono:
– l’aspirazione combinata dal vaso WC e dall’ambiente, per la massima efficienza di ventilazione all’interno del bagno;
– l’elevata portata d’aspirazione, con oltre 100 m3h di ricambio aria garantiti;
– la possibilità di verniciare la placca che racchiude il meccanismo con le più comuni vernici presenti sul mercato, per una perfetta integrazione nelle pareti esistenti, anche se colorate e decorate.

Sistema aspira umido ed odori Ariapur di Valsir
La placca di copertura, discreta e liscia, ostacola infine la formazione di polvere, tipica delle ventole tradizionali. Il filtro è lavabile semplicemente con acqua e sapone.

L’installazione (a soffitto o a parete, larga anche solo 80 mm) e la manutenzione, sono facilitate dall’aggancio rapido del motore e delle connessioni elettriche.

Grazie alla valvola di non ritorno Ariapur può essere installato direttamente all’interno del sistema di scarico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>