Tante idee e soluzioni originali per l’arredo di un bagno contemporaneo

I bagni contemporanei, con spazi e arredamento giusto, sono delle vere camere dedicate al benessere. Ecco quali sono le nuove e originali idee per l’arredo bagno.

Arredo bagno moderno: design e innovazione

Il bagno è la camera della casa che richiede maggiore attenzione durante una progettazione, è il luogo preposto ad assolvere i bisogni primari ma oggi anche a garantire benessere e relax alla maniera di una spa ed è anche la stanza in cui s’inseriscono diversi elementi che devono funzionare grazie a impianti elettrici, idrici e di condizionamento.

Il bagno è divenuto pertanto un ambiente dove trascorrere del tempo per prendersi cura di sé, assaporare il tepore domestico magari sotto un getto d’acqua illuminato da effetti di luce scenografica, oppure gustare un bagno in vasca alla vista di un camino a bioetanolo, truccarsi in un angolo preposto, insomma dedicare tempo a sé stessi in piena privacy.

3Tanti sono gli elementi da arredo da introdurre in questo genere di stanza, pertanto è bene razionalizzare le funzioni che si vogliono introdurre, fare i conti con lo spazio a disposizione, decidere se aggiungere l’angolo fitness, l’area trucco, una zona massaggio, la doccia piuttosto che la vasca, un lavabo oppure due per uomo e donna, mobili contenitori, scarpiere, sanitari, tanto altro.

Prioritaria è la scelta dei sanitari , che questi devono essere belli ma soprattutto funzionali e comodi. Anche la rubinetteria è importante per garantire un buon utilizzo dell’igienico, per cui è importante valutare bene la forma, il materiale di cui sono composti e il colore.

Il WASHLET di TOTO Europe GmbH è un prodotto sanitario inconfondibile, lanciato nel 1980 rivoluzionando le stanze da bagno giapponesi negli ultimi anni. Possiede un sistema pulente ad acqua calda più altri sistemi innovativi tra cui la purificazione dell’aria, le tecnologie integrate di automazione e altro.

NEOREST AC, della collezione WASHLET™, è del tutto autopulente, quindi ostacola il depositarsi di batteri e sporco, è rivestito in zirconio, materiale con caratteristiche idrofile, ha un coperchio azionato da sensori che ne comandano l’apertura e la chiusura, poi il sedile riscaldato, un efficace sistema di filtri di depurazione per assorbire tutti gli odori sgradevoli, un telecomando user friendly.

Arredamento bagno: NEOREST AC, WASHLET di TOTO Europe GmbH
La doccetta con acqua calda possiede un sistema a ugelli regolabile individualmente con funzione autopulente, la seduta permane a una temperatura regolabile, il sistema a filtro serve per la purificazione dell’aria, la funzione asciugante è assicurata dal getto d’aria calda, l’acqua sottoposta a elettrolisi svolge un’azione antibatterica e pulente, il rivestimento in zirconio svolge un’azione antibatterica in abbinamento con i raggi UV, ciascuna funzione si attiva alla presenza dei movimenti dell’uomo.
Arredo bagno moderno, quali novità

Le aziende impostate sulla vendita di mobili per il bagno continuamente immettono sul mercato prodotti sempre nuovi, atti a soddisfare ogni esigenza della clientela, con gusti e possibilità economiche differenti.

PI.QUADRO di BMT S.r.l.
BMT Bagni propone una collezione di mobili da bagno in stile moderno e una in stile classico, ciascuna di essa è composta di diversi modelli, e PI.QUADRO rappresenta una linea decisa dal design essenziale ed esclusivo, con accostamenti cromatici particolari e finiture ricercate.

I nuovi top brevettati fanno di questi arredi dei prodotti dalle linee e prospettive audaci che riflettono la concezione di un ambiente senza tempo sospeso tra armonia e purezza.

Tante sono le finiture opache oppure lucide, in differenti colori, in laccato, teak oppure nel genere graffiato. Sono molti anche i top dallo spessore di 20 mm e con nuance disparate.

PI.QUADRO 14 di BMT S.r.l.
PI.QUADRO 14 è una soluzione di mobili bagno di prestigio, raffinata ed essenziale, geometrica, con contrasto cromatico deciso, due volumi che s’intersecano, un cubo e un parallelepipedo, poi anche uno specchio rettangolare attraversato da una mensola portaoggetti.

È una composizione bagno di design che arreda allo stesso modo di un mobile da soggiorno o salotto, possiede una larghezza di 108 cm, una profondità di 51 cm e un’altezza di 200 cm.

Calypso Glam di BMT S.r.l.
Calypso Glam è per chi ama lo stile classico, è proprio un bagno a misura di desiderio, un progetto sorprendente caratterizzato da forme e massima funzionalità, design d’autore e qualità tecnica in perfetto equilibrio. Le dimensioni, le finiture e il top si possono scegliere tra quelli disponibili per ogni singolo modello.
Mobili arredo bagno

L’arredo bagno acquisisce linee sempre più essenziali e minimali, forme pulite e di design, accattivanti nella loro semplicità, funzionali per un ruolo dominante all’interno della casa .

Spiritosi sono i lavabi BUCKET di Scarabeo Ceramiche Srl, dei secchi da appoggio, di diverso diametro secondo le esigenze, da 30 cm oppure da 40.5 cm, in abbinamento con vaso e bidet sospeso, disponibile anche nella versione infanzia.

Mobili bagno: BUCKET di Scarabeo Ceramiche Srl
Diverse sono le grafiche realizzate: oltre la versione base neutra, è possibile richiedere un secchio con del colore azzurro in uscita, un oblò da cui s’intravede il mare, schizzi d’acqua, composizione creativa di tessere nere, un pallone da pallacanestro nella rete, un filo sul quale poggia una serie di uccellini, un pesciolino che viene fuori dall’acqua, una bordatura di pizzo.

Thermomat Saniline è un’azienda impegnata da sempre nel produrre arredi bagno sicuri e confortevoli, una serie di dispositivi e complementi originali della linea EVER che badano a soddisfare le necessità quotidiane in continuo cambiamento ed evoluzione.

Thermomat concepisce il bagno come un luogo destrutturato, composto di elementi utili che accompagnano le azioni quotidiane degli utenti, sono pertanto oggetti rassicuranti e di materiali non convenzionali.

DOT è una collezione di complementi e accessori modulari, multifunzione, in grado di risolvere gli spazi più piccoli e allo stesso tempo le sale da bagno più spaziose.

Accessori bagno DOT di Thermomat Saniline s.r.l.
Si tratta di un semplicissimo e sottile ma resistente cavetto d’acciaio che scorre all’interno di solidi appigli cilindrici, fissati a muro; il cavo funge da portasalviette sia per lavabo e sia per bidet, è utile anche per appendere altri indumenti o biancheria, addirittura luoghi di appoggio per phon e spazzole.

Gli elementi cilindrici, inoltre, possono essere sostegno per piani di appoggio di saponi e flaconi, quindi utili appigli con una tenuta certificata di 120 Kg, addirittura la parte finale del cavo può essere accessoriata con il fermo portarotolo.

DOT è disponibile in colori diversi tra cui il tono neutro del bianco o nero in versione opaca, cromata o nichel.

PROP di Thermomat Saniline s.r.l
PROP è una barra attrezzata portaoggetti con una serie di accessori che ne estendono la funzionalità rispettando un design minimale e finiture monocromatiche, ha in alcuni casi un inserto in legno chiaro per abbinamenti di stile tendenti al classico.

La barra può essere posta a fianco del lavabo, possiede una comoda estensione del piano di appoggio con vaschette, pianetti, dispenser e bicchieri, lo specchio invece può essere tondo o rettangolare, applicabile alla barra, progettato di proposito per essere vicino alla persona così da non farle piegare eccessivamente la schiena.

Accessori per il bagno: iPad stand di Thermomat Saniline s.r.l
Utilissimo per il bagno è il porta iPAD intitolato iPad stand, da posizionare comodamente sulle mensole o su un altro piano d’appoggio, in multistrato di legno di faggio naturale, nelle dimensioni di 100 x 92.5 mm, con tre parti di spessore 10 mm incastrate e incollate.
Arredamento bagno e camini

Quando s’inserisce un camino in un bagno, il luogo acquisisce prestigio, si pregusta l’atmosfera rilassante di un tepore domestico imparagonale e CANTO DEL FUOCO di Antonio Lupi è d’esempio, con una struttura di acciaio, finitura laccata oppure ruggine, alimentato dal combustibile bioetanolo.

Camino da bagno: Canto del fuoco di Antonio Lupi
Il camino ha dimensioni corrispondenti a 120 x 195 x 80 cm con un peso lordo di 338 Kg e un netto di 258 Kg, è dunque un bifacciale utilizzabile con un solo bruciatore.

DRAGO è invece un tavolino, contenitore, elemento d’appoggio versatile e contemporaneo, un camino da bagno a bioetanolo con un gioco di superfici sottili, di lastre d’acciaio, di figure geometriche bidimensionali che s’intersecano in modo ortogonale realizzando volumi atti ad accogliere il fuoco, assoluto protagonista della scena.

Camino bioetanolo in bagno: modello DRAGO di Antonio Lupi
Un cambio cromatico evidenzia l’area sulla quale prende vigore il fuoco, poi le lastre di vetro temperato definiscono uno scrigno prezioso attorno al quale ruotano tutte le funzioni dell’elemento d’arredo; il caminetto è adatto ad affiancare vasche freestanding o semplicemente per impreziosire un angolo relax e lettura.

Il camino a bioetanolo è in acciaio, di dimensioni pari a 170 x 80 x 55 cm, è sostanzialmente un tavolino con focolare predisposto e utilizzabile con un solo bruciatore, è completo di vetri parafiamma e bruciatore in acciaio.
Il bagno è una realtà davvero complessa, ogni elemento d’arredo che si introduce va scelto con cura tra le infinite proposte commerciali oggi presenti, con una buona funzionalità ed estetica, con una tecnologia per lo più avanzata e all’avanguardia.

La progettazione di un bagno non può essere improvvisata, non si possono inserire arredi senza prima aver definito un’idea della distribuzione dello spazio secondo ciò che si vorrebbe fare all’interno di questo ambiente.

È consigliabile rivolgersi a un esperto del settore che possa coniugare una serie di aspetti tecnici e decorativi per ottenere un risultato bello a vedere ma soprattutto efficiente.

Gli impianti devono essere installati correttamente e in modo congruo, possibilmente tutti sotto traccia, i sanitari devono essere collocati secondo distanze dettate da normative per poter garantire ogni movimento in piena sicurezza e libertà.

Nel progetto di un bagno è bene decidere quali zone dovranno essere rivestite e che abbinamento dovrà avere il materiale in relazione a quello del pavimento, scegliere la tipologia di doccia oppure di vasca, disporre una serie di mobili contenitori, definire il sistema illuminotecnico e tanto altro. Il progetto bagno è davvero infinito!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>