Un bagno turco da allestire in ogni casa

Il bagno turco, o hammam, è un bagno di vapore in un ambiente ad alta temperatura, che ha l’obiettivo di garantire relax e benessere fisico.

 

Il bagno turco, o hammam, ha origini antichissime: si tratta di un bagno di vapore, in un ambiente ad elevata temperatura, che ha lo scopo di ottenere benessere fisico e la depurazione della pelle.

Non è necessario recarsi in una spa o in centro termale per godere di questo trattamento: ora è possibile costruire un bagno turco nella propria casa, grazie ad appositi generatori di vapore. Sono disponibili prodotti per ogni esigenza di spazio e di prestazioni.

Hammam adatto ad ogni tipo di spazio

Steam Easy di GrandformCon Steam ProjectGrandform propone una gamma completa di generatori di vapore per realizzare l’hammam più adatto alle proprie esigenze in termini di superficie, potenza ed estetica.

I vari modelli si distinguono tra uso domestico o professionale e, a loro volta, in soluzioni da incasso, con alloggiamento a soffitto o in vano tecnico.

E’ possibile scegliere il modello di generatore di vapore Steam Project in base ai seguenti parametri principali: lo spazio, la potenza necessaria e le esigenze estetiche.

L’intensità del vapore è regolabile, la temperatura è attorno ai 40-45° C e la seduta può durare dai 15 ai 25 minuti. Inoltre, la dilatazione dei pori, provocata dal calore, facilita la penetrazione del vapore e permette all’epidermide di eliminare le tossine e i liquidi in eccesso acquistando luminosità, elasticità e morbidezza.

Praticabile a tutte le età, il bagno di vapore aiuta a prevenire influenze, disturbi alle vie respiratorie e a combattere i dolori muscolari.
Per creare e personalizzare il proprio hammam, Grandform Project propone anche una serie di elementi strutturali quali kit di coibentazione, porte e vetrate, vari tipi di elementi d’arredo secondo le più attuali tendenze del design.

Uno dei nuovi modelli, e il più adatto ad uno spazio casalingo, è GF Steam Easy S1 (realizzato su design di Giovanni Ligorio e Luiza Paste). Si tratta di un generatore di vapore freestanding, ideale per ambienti domestici di piccole dimensioni. Grazie alla sua originale forma a base triangolaresi installa facilmente ed è sufficiente predisporre i collegamenti idrici ed elettrici.
Tra le funzioni selezionabili attraverso il suo display, vi sono: regolazione intensità vapore; illuminazione on/off (una luce soffusa bianca per illuminare l’interno dell’hammam); cromoterapia(si può scegliere il colore in modalità statica oppure una sequenza di colori); erogazione di acqua (per riempire la ciotola attraverso l’apposito erogatore).

Generatore di vapore moderno e pratico da utilizzare

Luxxor di StenalDalla creatività e dall’esperienza tecnica Stenal nasce un prodotto unico nel suo genere, dalla linea innovativa e dalla massima versatilitàForme moderne ed essenziali che mostrano la loro natura ricercata e prestazioni di ultima generazione; la tecnologia, brevetto esclusivo Stenal, incontra così il piacere estetico di un oggetto prezioso e di design.

Il generatore di vapore Luxxor è pensato per trasformare lo spazio bagno in un esclusivo hammam: collocato nella cabina doccia o installato in una struttura appositamente disegnata, abbina il design di alto livello all’innovativo vantaggio di non richiedere scomodi e invasivi lavori in muratura grazie alla rivoluzionaria forma ad angolo.

consumi assolutamente contenuti, il display touchscreen capacitivo ed i controlli semplici ed intuitivi, sono vantaggi apprezzati anche dall’utilizzatore più esigente.

Tra le principali funzioni di Luxxor, abbiamo la cromoterapia: un semplice gesto illumina il generatore di vapore di un’elegante e soffusa luce bianca, mentre il pulsante RGB attiva la rotazione cromatica con possibilità di selezione del colore prescelto.

Inoltre, è possibile praticare l’aromaterapia: un apposito alloggiamento per la collocazione di compresse aromatiche ideate per accrescere la sensazione di benessere e permettere di sperimentare inedite combinazioni di fragranze nell’hammam.

Scorrendo la barra orizzontale, si può variare l’intensità del vapore all’interno dell’hammam, fino a cinque gradi di scelta per utilizzare il generatore di vapore con il massimo comfort in qualsiasi circostanza.

Sono infine disponibili la ciotola per l’acqua, accessorio che contraddistingue e personalizza lo spazio del relax, e speciali casse audio impermeabilizzate per il piacere della musicoterapia nell’hammam.

Bagno turco efficace con consumi limitati

LEH05 di TeddingtonRisultato delle più recenti tecnologie dell’industria della climatizzazione, il generatore di vapore LEH09, realizzato dall’azienda francese Teddington, offre un rapporto qualità/prezzo eccezionale unito ad un consumo assai ridotto.

Il generatore deve essere collegato unicamente al settore idrico cittadino.
Quando la temperatura dell’hammam è inferiore al valore desiderato, la valvola elettrica si apre e l’acqua entra nel cilindro di vaporizzazione e si trasforma immediatamente in vapore.

Dopodiché il vapore si dirige verso l’hammam per effetto della pressione. Ciò assicura una temperatura estremamente stabile all’interno del hammam.

Grazie alla potente pompa per lo spurgo integrato nella parte inferiore del generatore, i residui calcarei sono aspirati e poi evacuati, evitando così un’importante sedimentazione. In caso di arresto prolungato il generatore di vapore si spurga automaticamente, evitando così che l’acqua stagni nell’apparecchio. Una sonda garantisce che l’acqua non superi il livello limite ed una protezione elettrica integrata garantisce il livello di sicurezza massimo a ogni generatore di vapore.

Sulla facciata del generatore di vapore Teddington LEH09 sono installati degli indicatori di stato e la visualizzazione digitale della temperatura. Grazie a questi comandi è possibile visualizzare lo stato del generatore (non in funzione, in servizio ed in pausa) essere informati in caso di sovraccarico, di difetto di spurgo o di alimentazione d’acqua ed ancora se la manutenzione è da effettuare, in corso o terminata.

Il generatore di vapore è autonomo al 100%: l’ordine di produrre vapore è dato dal regolatore. Latemperatura è preimpostata a 40°C e si modifica facilmente tramite i comandi che si trovano frontalmente.

Grazie al suo sistema VapaNet il generatore di vapore può essere asservito: questo permette di installare più generatori ottenendo un unico sistema.
La portata del vapore è comandata da un unico segnale di regolazione. Non appena il sistema di controllo VapaNet riscontra delle tracce di produzione di schiuma, questo aziona delle brevi sessioni di spurgo al fine di garantire una produzione di vapore con pochissime interruzioni.

L’unica apertura in facciata riduce lo spazio necessario all’installazione e semplifica l’accesso all’insieme dei componenti elettrici ed idraulici. La base della cassa in acciaio inossidabile permette facilmente la pulizia e garantisce una lunga durata nel tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>