Vasche per disabili ed anziani

Le vasche da bagno progettate per gli anziani e i disabili permettono di assolvere alle necessità di igiene in sicurezza e con una certa autonomia e facilità.

Con l’avanzare dell’età si comincia a fare fatica ad effettuare alcuni movimenti con una certa disinvoltura, così ad esempio può diventare difficoltoso entrare e uscire dalla vasca da bagno.

Persone con ridotte capacità motorie come anche gli anziani riscontrano quotidianamente degli ostacoli nella propria abitazione, in particolare in un luogo intimo come il bagno.

Infatti lo svolgimento delle funzioni deputate alla propria igiene personale possono diventare fonte di stress e di disagio psicologico se non è possibile svolgerle in completa autonomia e sicurezza.

 
Attualmente la tecnologia viene incontro a queste problematiche fornendo diverse tipologie di vasche da bagno, più o meno accessoriate, per agevolare l’utilizzo da parte delle persone che presentano delle difficoltà di movimento.

Grazie a questi sistemi, non solo viene facilitato l’accesso alla vasca, mediante uno sportello apribile, ma vengono messi a punto svariati accorgimenti che aiutano la persona ad agire in sicurezza e comodità.

Trasformando in questo modo il bagno o la doccia un appuntamento piacevole a cui non si desidera rinunciare.

Una corretta igiene personale è di fondamentale importanza nel mantenersi in salute, riducendo il rischio di contrarre malattie dovute a virus e batteri e mantenendo il fisico in uno stato di benessere.
Vasche da bagno con sportello

Le vasche da bagno con sportello SAMOA di Linea Oceano, sono adatte a tutti e facili da inserire in ogni spazio grazie alle loro ridotte dimensioni.

Realizzate in vetroresina stratificata, lavorate interamente a mano, senza riporti di colore, cioè escono dallo stampo già lucide ed il colore fa parte integrante della stratificazione, il telaio portante è in acciaio inox (AISI 304), risultano nel complesso un prodotto esteticamente molto elegante, particolarmente adatto a rispondere alle esigenze di uno spazio ridotto.

Vasca per disabili Antigua di Linea Oceano
La vasca da bagno per disabili, con sportello permette di ottenere tutta la libertà di un bagno sicuro in comodità e autonomia, per anziani e persone con disabilità.

La gamma delle vasche di Linea Oceano è veramente ampia: 6 modelli in 29 versioni diverse per proporre la soluzione migliore in base alle difficoltà di movimento del cliente e agli spazi disponibili nel bagno.

In questo modo è possibile creare un piccolo angolo di benessere all’interno del proprio bagno, unendo comfort ed eleganza nel design, con le sue forme arrotondate che ricordano quelle delle vasche dei centri di benessere.

Le sue caratteristiche funzionali e dimensionali, la rendono sicura al 100% ottemperando alla Dichiarazione di conformità CE in base alla direttiva 93/42/CEE, approvata anche dalla Associazione ONLUS Paratetraplegici italiana.
Vasche con sportello: caratteristiche tecniche

Cambiare vasca da bagno perchè insorgono nuove esigenze, a volte può essere scoraggiante poichè si devono affrontare i disagi legati ai lavori da effettuare.

La vasca da bagno SAMOA è facilmente adattabile a qualunque spazio, inoltre l’azienda garantisce un servizio tutto compreso: installazione, collaudo e verifica di funzionamento in giornata della nuova vasca.

La stessa si occupa anche dello smaltimento dei materiali di rifiuto e della vecchia vasca, lasciando l’ambiente in ordine.

È possibile inserire la vasca in uno spazio contenuto grazie alle sue dimensioni pari a 110 x 69 x 101 cm, la sua capacità è di 270 litri e il suo peso di circa 60 kg.

Lo sportello di accesso misura tra 74-85 cm in base al modello, consentendo anche l’entrata al disabile che si sposta su sedia a rotelle.

Vasca da bagno per disabili e anziani di Linea Oceano
L’apertura avviene verso l’esterno, per motivi di sicurezza, con un angolo di 180°. Anche la maniglia è posta esternamente alla portiera, in modo da non creare sporgenze pericolose all’interno della vasca.

Uno speciale sistema di sicurezza è stato studiato per evitare l’accidentale apertura della porta quando la vasca è in uso o piena d’acqua. La leva con sicura impedisce qualsiasi incidente di questo tipo.
Dei maniglioni laterali alla vasca, aiutano ulteriormente i movimenti della persona durante le varie operazioni.

Il pavimento è antisdrucciolo per evitare scivolamenti e le superfici sono privi di spigoli vivi.
All’interno della vasca è compresa una seduta sempre in vetroresina sagomata, ampia e alta 53 cm, che permette al fruitore di sedersi direttamente spostandosi dalla carrozzina.

Inoltre la particolare inclinazione dello schienale impedisce lo scivolamento della persona in avanti, a causa del galleggiamento delle gambe una volta riempita la vasca.

La seduta è provvista anche di una nicchia centrale per permettere lo svolgimento della fase di igiene intima restando comodamente seduti. Grazie ad un esclusivo sistema, si svuota dall’acqua in soli 2 minuti.
Vasche con la porta: optional aggiuntivi

La Linea Oceano offre la possibilità di integrare il modello base della vasca con numerosi optional.

Un esempio è la cromoterapia per rendere più coinvolgente il momento del bagno: una sorgente luminosa irradiata da 2 led emette colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione per un effetto energizzante e stimolante; colori freddi come il blu, il viola e il verde sono invece calmanti e rilassanti, influenzando in modo significativo emozioni e benessere psicofisico.

Altro optional interessante è lo schienale riscaldato, per rendere veramente confortevole l’entrata nella vasca: il meccanismo eroga una temperatura di circa 27°.

Per migliorare il relax, l’impianto idromassaggio aria-aria funziona con aria indiretta erogata da 12 ugelli ben posizionati (3 lombari, 3 ai polpacci, 6 ai piedi), in modo da evitare il turbinìo della miscela aria-acqua, adatto quindi anche a persone con fragilità capillare; può essere usato anche solo come pediluvio.

Vasca da bagno pe disabili e anziani con optiona di Linea Oceano
L’idromassaggio ha effetti positivi su chi soffre di artrite e reumatismi, aiuta a smaltire il peso in eccesso e stimola la circolazione, gli effetti sul corpo sono molteplici e adatti a tutte le età.

Tra i benefici possiamo ricordare la diminuzione degli zuccheri nel sangue, consigliabile a coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Un buon idromassaggio inoltre tonifica la pelle, la distende e la purifica, dandole subito un aspetto migliore.

Inoltre tutte le vasche di questa linea possono essere dotate di un miscelatore termostatico con blocco di sicurezza per la temperatura dell’acqua calda, doccino e saliscendi, valvola di utilizzo del doccino, bocca di erogazione integrata, valvola di riempimento della vasca.

Se il tempo è poco e si vuole fare in fretta, grazie all’apposito reggitenda con tenda la vasca si trasforma all’occorrenza in una comoda doccia.
Vasche da bagno per disabili e anziani: agevolazioni fiscali e contributi

L’erogazione di contributi regionali è regolata dalla Legge 13/89 per la realizzazione di opere atte ad eliminare le barriere architettoniche nelle proprie abitazioni, favorendo così le attività quotidiane e la mobilità delle persone disabili.

Le agevolazioni possono arrivare alla detrazione fiscale del 50% e recupero del 19% per spese sanitarie.
L’azienda della Linea Oceano offre il servizio di seguire passo passo la richiesta per l’ottenimento di tali contributi, dalla compilazione della modulistica richiesta, all’iter burocratico della domanda, fino alla sua conclusione, rimanendo a disposizione anche successivamente per eventuali chiarimenti e contatti con gli enti preposti.

Oltre ai possibili contributi regionali, l’azienda offre uno sconto ulteriore di € 500.00 e l’installazione gratuita a coloro che richiedono un preventivo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>